Confermata la condanna all’ergastolo
La Corte di Assise di Appello di Napoli ha confermato la condanna all’ergastolo inflitta in primo grado a Vincenzo Palumbo, il camionista di Ercolano che nella notte tra il 28 e il 29 ottobre del 2021 uccise a colpi di pistola Tullio Pagliaro e Giuseppe Fusella, i due ventenni di Portici. Palumbo aveva scambiato i ragazzi per due ladri. Il processo di secondo grado, iniziato il 4 luglio, si è concluso con la conferma della sentenza emessa dalla Corte di Assise di Napoli il 16 marzo 2023.
Un crimine inspiegabile
L’avvocato Maurizio Capozzo, legale della famiglia Pagliaro, ha espresso soddisfazione per la sentenza, affermando che “la sentenza recepisce in pieno la nostra impostazione e rende giustizia per un crimine ancora inspiegabile”. Capozzo ha aggiunto: “Speriamo si chiuda qui questa triste pagina che ha sconvolto una comunità”.
Riflessioni sulla giustizia e la sicurezza
La conferma della condanna all’ergastolo per Vincenzo Palumbo pone fine a un processo giudiziario che ha scosso la comunità di Portici. La tragedia ha evidenziato la fragilità della vita e l’importanza di un sistema di giustizia che garantisca equità e sicurezza per tutti i cittadini. Il caso solleva anche interrogativi sulla prevenzione della violenza e sulla necessità di promuovere una cultura di rispetto e di dialogo.