Italiano: “Dobbiamo crescere nella gestione del risultato”
Vincenzo Italiano, tecnico del Bologna, non ha nascosto la sua delusione per il pareggio per 2-2 contro il Genoa al Ferraris. “Abbiamo perso due punti, ma ci sono stati anche spunti positivi”, ha ammesso il tecnico rossoblù. “Dobbiamo però crescere nella gestione del risultato. Non è la prima volta che ci troviamo in vantaggio e poi ci riprendono. Dobbiamo crescere sotto questo punto di vista. Non dobbiamo staccare mai la spina. Nessuno può essere superficiale, ad ogni minimo errore veniamo castigati.”
Dominio nel primo tempo, calo nella ripresa
Il Bologna ha dominato il primo tempo contro un Genoa con 8 titolari indisponibili, andando in vantaggio di 2-0. Tuttavia, nella ripresa la squadra ha calato il ritmo e dopo il gol di Pinamonti si è fatta sopraffare dai padroni di casa. “Sul 2-0 non credo che il Genoa abbia avuto momenti arrembanti o con palle gol nitide”, ha spiegato Italiano. “Bastava tenere botta e non concedere quel 2-1 che ha riaperto la partita. Non credo che i ragazzi abbiano pensato di aver già vinto, tanto che dopo ho comunque detto loro che mi è piaciuta la prestazione. In questo momento a noi gira male. Dobbiamo pensare di più al risultato e meno ad essere belli. Bisogna capire che non dobbiamo essere quelli che tutte le palle le devono pulire o che bisogna sempre uscire palla al piede.”
La buona prestazione di Orsolini
Tra le note positive della partita, Italiano ha evidenziato la buona prestazione di Riccardo Orsolini, autore di un gol. “Sono contento della prestazione di “Orso”, ha perso molti meno palloni ed è stato molto più dentro la partita, molto più efficace. Sino al 70′ qualcosa ha fatto vedere in termini di crescita.”
La sfida della Champions
Ora il Bologna si prepara alla sfida di Champions League. “Sarebbe stato importante andare via con una vittoria, ma dobbiamo capire che questo è il momento di stare tutti sul pezzo perché non possiamo permetterci nemmeno una distrazione altrimenti mettiamo in discussione il risultato”, ha sottolineato Italiano. “Per le prossime sei partite che saranno una dietro l’altra voglio massima attenzione.”
La necessità di migliorare la concentrazione
Il pareggio contro il Genoa evidenzia una fragilità del Bologna nella gestione del risultato. La squadra ha dimostrato di avere le qualità per dominare le partite, ma la mancanza di concentrazione e la tendenza a calare nel secondo tempo rischiano di compromettere il cammino della squadra. Italiano ha ragione a sottolineare la necessità di pensare di più al risultato e meno alla bellezza del gioco. La Champions League è un palcoscenico importante e il Bologna non può permettersi di commettere errori di concentrazione.