Liverpool-Chelsea: sfida di vertice con due tecnici debuttanti
Il weekend calcistico europeo si apre con la sfida di vertice tra Liverpool e Chelsea, con Salah e Palmer protagonisti. Si tratta di un match che segna il ritorno dei campionati europei dopo la pausa per la Nations League e che vede due tecnici debuttanti, Slot e Maresca, che stanno andando oltre le previsioni. Sembra però, salvo sorprese, che solo i Reds possano sfidare realmente nella corsa scudetto il Man City di Guardiola e l’Arsenal di Arteta. Il match sarà un test importante per entrambe le squadre, che cercheranno di dimostrare la propria forza in vista della Champions League.
Mbappe’ torna in campo: la tempesta che lo sta colpendo
Tutta la curiosità è per il ritorno in campo di Kylian Mbappe’, il fuoriclasse francese rimasto a riposo dalla sua nazionale per “affaticamento” e ora al centro del caso di presunta violenza sessuale a Stoccolma. L’appuntamento è a Vigo sabato alle 21, per capire se l’attaccante è guarito dalle noie muscolari alla coscia e soprattutto come ha reagito alla tempesta che lo sta colpendo. Tra una settimana, Mbappe’ è atteso dal Clasico, al Santiago Bernabeu.
Le altre sfide di rilievo del weekend
Tra le altre gare di rilievo, Newcastle-Brighton, Barcellona-Siviglia, Leverkusen-Francoforte, Bayern-Stoccarda, Az-Psv. Nei campionati maggiori, oltre alla Juve, sono poche le squadre imbattute: Man City e Arsenal, Real e Atletico, Bayern e Lipsia, Monaco e Psg, Psv e Sporting.
Inghilterra: Man City e Arsenal in testa, il Man United in crisi
In Inghilterra, il Man City di Guardiola e l’Arsenal di Arteta si confermano le squadre da battere. Il Man City, forse all’ultimo anno coi Citizens, sembra destinato a vincere il campionato, mentre l’Arsenal è maturo per l’ultimo step. Il Man United, invece, è in crisi, sia tecnica che economica, tanto da separarsi dal suo allenatore simbolo, l’ambasciatore Ferguson. La squadra di Ten Hag riceve il Brentford in quella che potrebbe essere l’ultima panchina del tecnico olandese.
Spagna: Barcellona capolista, Siviglia in crisi
In Spagna, il Barcellona è in grande forma, capolista con 28 gol segnati, mentre il Siviglia è in crisi da tempo. La sfida del Nou Camp ha sempre un gran fascino, ma sembra improbabile che il divario di -4 tra i blaugrana e il Real di Ancelotti possa diminuire. Il Real, che gioca a Vigo, sembra destinato a vincere il campionato, mentre il Siviglia dovrà cercare di rialzarsi per non perdere ulteriore terreno.
Germania: Bayern e Lipsia in testa, Leverkusen in difficoltà
In Germania, il Lipsia e il Bayern di Musiala si contendono il primo posto. Il Lipsia ha un compito facile a Magonza, mentre il Bayern ha il compito più difficile ospitando lo Stoccarda. La sfida più intrigante riguarda i campioni del Leverkusen, che non hanno l’andamento impetuoso della scorsa stagione e che devono vincere col quotato Francoforte per non perdere ulteriore contatto con le due leader. Il Dortmund, invece, vuole ripartire dal facile confronto casalingo col St. Pauli.
Francia: Monaco capolista, Psg con il miglior attacco
In Francia, il Monaco è capolista a sorpresa e vincitore sul Barca in Champions. La squadra di Embolo riceve il Lilla in una gara caratterizzata dalla sfida tra Embolo e David. Il Psg, che ha il migliore attacco anche per la crescita di Barcola, ospita lo Strasburgo. Brest e Marsiglia sono favoriti con Rennes e Montpellier. Dopo uno scialbo avvio, il Lione cerca il terzo successo di fila con Le Havre.
Gli altri campionati europei: big match per Psv e Celtic
In Olanda, big match per il Psv, a punteggio pieno, in casa dell’Az al terzo posto, sabato alle 18.45. Il Twente, avversario della Lazio, è impegnato alle 20 in casa dell’Rkc. In Scozia, big match per il Celtic che, prima di giocare a Bergamo, affronta in casa l’Aberdeen, ex aequo in testa, sabato alle 16. In Svizzera, brutto momento per lo Young Boys, avversario dell’Inter e ultimo in classifica, che riceve in casa (sabato, ore 18) il Lucerna, leader della classifica. Il San Gallo, prima di giocare con la Fiorentina, ha un test impegnativo in casa del Basilea domenica alle 16.30. In Ucraina, la Dinamo Kiev, avversaria della Roma, difende il primo posto in casa dell’Obolon Brovar, sabato alle 14.30.
Il weekend di fuoco in Europa
Il weekend di fuoco in Europa è ricco di sfide interessanti e importanti per la classifica. La lotta per il titolo è serrata in molti campionati e le squadre si giocano la qualificazione alle coppe europee. Il ritorno di Mbappe’ in campo dopo il caso di presunta violenza sessuale è un evento che ha catalizzato l’attenzione dei media e degli appassionati. Sarà interessante vedere come l’attaccante francese reagirà alla pressione e come si comporterà in campo.