Un accordo per decongestionare Roma
Il pomeriggio di oggi è stato sottoscritto l’Accordo Quadro sullo smart working per il Giubileo 2025. L’intesa, firmata dal Commissario Straordinario Roberto Gualtieri, dalla Regione Lazio, dalla Città Metropolitana di Roma e da Organizzazioni Sindacali e Datoriali, punta a promuovere il lavoro da remoto per migliorare le criticità legate al traffico nell’area metropolitana di Roma.
L’accordo prevede che le organizzazioni sindacali e datoriali, attraverso le proprie articolazioni, promuovano la stipula di accordi aziendali per implementare le giornate di lavoro da remoto. La misura è rivolta, in particolare, alle attività con sede nell’area metropolitana di Roma e sarà in vigore almeno fino all’avvio del Giubileo, quando si concluderanno tutti i principali cantieri e le manutenzioni delle linee del trasporto pubblico.
Un’intesa per il futuro
L’Accordo Quadro, che fa seguito all’incontro della scorsa settimana in Campidoglio, potrà essere attivato anche nei mesi successivi. A gennaio, infatti, è prevista la riapertura del tavolo di lavoro per monitorare gli effetti dell’accordo e per valutare, qualora fosse necessario, le diverse misure in materia che potranno essere adottate nell’Anno giubilare, con particolare riferimento al calendario dei principali eventi previsti.
“Roma è in un momento cruciale per la sua trasformazione”, ha commentato Gualtieri, “e questo accordo per ampliare lo smart working contribuirà al miglioramento della mobilità e al decongestionamento del traffico in un periodo decisivo. Desidero ringraziare i firmatari e in particolare, le Istituzioni, le Organizzazioni Sindacali e Datoriali per aver condiviso con la Struttura Commissariale l’importanza di raggiungere un’intesa per il settore privato grazie anche ad una ampia convergenza.”
Un passo verso la sostenibilità
La firma dell’Accordo Quadro sullo smart working rappresenta un passo significativo verso la creazione di un ambiente urbano più sostenibile e vivibile. Promuovere il lavoro da remoto contribuisce a ridurre il traffico, l’inquinamento e l’impatto ambientale, in linea con gli obiettivi di sostenibilità urbana che la città di Roma si è posta. L’intesa, inoltre, dimostra la capacità di collaborazione tra istituzioni, sindacati e datori di lavoro per raggiungere obiettivi comuni, un fattore fondamentale per la riuscita di iniziative di ampio respiro come il Giubileo 2025.