La Nascita di una Hypercar da Strada
RML Group Ltd, uno dei leader britannici nell’ingegneria ad alte prestazioni, ha svelato i primi dettagli di produzione della sua P39 40SE. Questa hypercar rappresenta un’audace combinazione di design ispirato alle Le Mans Hypercar e l’usabilità quotidiana tipica delle auto sportive da strada. Il risultato è un’auto che promette un’esperienza di guida senza precedenti, unendo la competenza di RML, vincitrice di numerosi campionati, con un’eccellenza ingegneristica ineguagliabile.
Basata sulla Porsche 992.1 Turbo S, la RML P39 40SE è stata progettata per migliorare ogni aspetto che influenza le prestazioni, la guida e la maneggevolezza. RML afferma che la P39 40SE offre capacità in pista superiori a una Porsche 992 GT3 RS, pur mantenendo un alto livello di usabilità quotidiana.
“Quale modo migliore per celebrare 40 anni di nostra leadership su strada e in pista”, ha dichiarato Michael Mallock, CEO di RML Group, “se non con il lancio di una hypercar ispirata al nostro veicolo da gara che abbiamo realizzato per Le Mans.”
Prestazioni e Design: Un’Alchimia di Potenza ed Eleganza
Per ampliare le prestazioni, la P39 40SE è stata dotata di una carreggiata più ampia sia davanti che dietro, con un passo allungato. La carrozzeria è stata completamente ridisegnata, con una scocca in fibra di carbonio che si ispira funzionalmente ed esteticamente alla nuova categoria Hypercar di Le Mans.
La P39 40SE vanta un’aerodinamica attiva anteriore e posteriore, completa di un sistema di riduzione della resistenza aerodinamica (DRS) integrato. Il DRS, attivato dal conducente, riduce la resistenza aerodinamica per aumentare la velocità sui rettilinei. Inoltre, l’intero telaio può essere abbassato da remoto per aumentare la deportanza tramite attuatori idraulici.
Con questa configurazione, la P39 40SE genera una straordinaria deportanza di 662 kg, più di 4,5 volte quella di una 911 Turbo S standard a 240 km/h.
Anche il motore biturbo a sei cilindri di serie è stato potenziato, raggiungendo 900 CV a 7.300 giri/min con 1.000 Nm di coppia. Questo grazie a una nuova centralina, a turbo e intercooler migliorati, nuovi collettori e convertitori catalitici, oltre a uno scarico sportivo Inconel ottimizzato.
Un’Edizione Limitata per un’Esperienza Esclusiva
RML ha annunciato che saranno costruiti solo 10 esemplari della P39 40SE presso il centro di ingegneria RML a Wellingborough, vicino a Silverstone. L’auto viene consegnata come veicolo completo, con un costo di 495mila sterline ciascuna (pari a 595mila euro), tasse escluse. A questo prezzo va aggiunto il costo della “donor car”, ovvero della Porsche 911 da cui si parte.
Un’Innovazione che Riunisce Prestazioni e Usabilità
La RML P39 40SE rappresenta un’innovazione nel mondo delle hypercar, unendo prestazioni da gara a un’elevata usabilità quotidiana. Questa combinazione offre un’esperienza di guida unica, adatta sia per le piste che per le strade di tutti i giorni. La P39 40SE è un’auto che si rivolge a coloro che cercano il meglio in termini di prestazioni e design, senza rinunciare alla praticità e al comfort.
Il Futuro delle Hypercar
La RML P39 40SE dimostra come le hypercar stiano evolvendo, non solo in termini di prestazioni, ma anche di usabilità. La capacità di unire la potenza di un’auto da corsa con la praticità di un’auto da strada apre nuove strade per il futuro delle hypercar, rendendole accessibili a un pubblico più ampio.