Un Treno Colorato di Letteratura
La fermata Battistini della linea A della metropolitana di Roma ha visto l’arrivo di un treno speciale, dedicato alla lettura. “Ogni Libro un Viaggio”, un’iniziativa di Rai – Cepell, il Centro per il Libro e la Lettura del ministero della Cultura, in collaborazione con Atac, ha trasformato un intero treno in un’oasi letteraria. L’obiettivo è quello di incoraggiare la lettura sui mezzi pubblici, offrendo un’alternativa al consumo passivo del cellulare e promuovendo la cultura letteraria.
Il treno, decorato anche all’esterno, è composto da sei vagoni tematici, ognuno dedicato a un genere letterario: letteratura internazionale, romanzo storico, epica e avventura, infanzia, giallo e fantascienza, poesia e teatro. Ogni vagone è caratterizzato da un colore diverso, creando un’atmosfera suggestiva e invitante. I sedili sono adornati con citazioni di autori celebri, da Pirandello a Stendhal, e delle opere che decorano il treno.
Per arricchire ulteriormente l’esperienza di lettura, all’interno dei vagoni sono presenti delle card con brevi testi o estratti di opere, con il tempo di lettura stimato, che i viaggiatori possono staccare e portare via con sé.
Un’Iniziativa per Promuovere la Lettura
L’iniziativa “Ogni Libro un Viaggio” nasce dalla constatazione che, in metropolitana, la lettura è un’attività poco diffusa. Il direttore Area Creativa e direzione Comunicazione della Rai, Pierluigi Colantoni, ha sottolineato il bisogno di un ritorno alla realtà e alla lettura, come alternativa al consumo digitale che ormai pervade le nostre vite.
“Il mondo digitale deve affiancarsi al mondo reale. Ci piace pensare che un’esperienza reale, quando si legge qualcosa che non è sullo schermo, sia un’esperienza che ricorderai di più e che ti porterà a comprare o a leggere un libro”, ha spiegato Colantoni.
L’iniziativa “Ogni Libro un Viaggio” non si limita al treno. Un spot, realizzato dalla direzione Comunicazione della Rai, verrà presentato il 16 ottobre a Francoforte in occasione della Fiera Internazionale del Libro. Lo spot radio e tv, con la voce narrante di Giancarlo Giannini, sarà in onda per due settimane dal 17 ottobre sui canali Rai, con l’obiettivo di promuovere ed incentivare il piacere della lettura durante i viaggi.
Un’Idea Innovativa per Promuovere la Lettura
L’iniziativa “Ogni Libro un Viaggio” è un’idea innovativa e stimolante per promuovere la lettura in un contesto inusuale come la metropolitana. La scelta di dedicare un intero treno alla lettura, con vagoni tematici e citazioni di autori celebri, crea un’atmosfera suggestiva e invita i viaggiatori a immergersi nel mondo dei libri. L’iniziativa si rivolge a un pubblico ampio, dai lettori abituali a coloro che si avvicinano alla lettura per la prima volta. Il fatto che i viaggiatori possano portare via con sé delle card con brevi testi o estratti di opere è un’idea interessante per incoraggiare la lettura anche al di fuori del contesto del treno.