Un treno dedicato alla lettura
Un treno della linea A della metropolitana di Roma si trasforma in un’oasi di lettura grazie all’iniziativa “Ogni Libro un Viaggio”, promossa da Rai e Cepell, il Centro per il Libro e la Lettura del ministero della Cultura, in collaborazione con Atac.
L’obiettivo è quello di “trasformare i momenti di transito quotidiano in opportunità di lettura, offrendo un’alternativa all’uso passivo del cellulare” e di “promuovere la lettura sui mezzi pubblici della nostra città”.
Il treno, decorato anche all’esterno, è composto da sei vagoni tematici, ciascuno dedicato a un genere letterario: letteratura internazionale, romanzo storico, epica e avventura, infanzia, giallo e fantascienza, poesia e teatro.
Sui sedili si possono leggere citazioni di autori come Pirandello e Stendhal, con riferimenti alle opere che decorano il treno. All’interno dei vagoni, i viaggiatori troveranno anche delle card con brevi testi o estratti di opere, con il tempo di lettura stimato, che potranno staccare e portare via con sé.
Un’iniziativa per contrastare il consumo digitale
Il direttore Area Creativa e direzione Comunicazione della Rai, Pierluigi Colantoni, ha spiegato che l’iniziativa “risponde al bisogno di verità e di realtà”.
“È nata un giorno entrando in metropolitana, dove eravamo in pochissimi a leggere. Tante persone, me compreso, fanno un consumo importante di digitale, di cellulare, per tantissime ragioni. Il mondo digitale deve affiancarsi al mondo reale. Ci piace pensare che un’esperienza reale, quando si legge qualcosa che non è sullo schermo, sia un’esperienza che ricorderai di più e che ti porterà a comprare o a leggere un libro”, ha affermato Colantoni.
Lo spot e la promozione della lettura
Il viaggio inaugurale del treno è un’anteprima dello spot realizzato dalla direzione Comunicazione della Rai, che verrà presentato il 16 ottobre a Francoforte in occasione della Fiera Internazionale del Libro.
Lo spot radio e tv, che avrà la voce narrante di Giancarlo Giannini, sarà in onda per due settimane a partire dal 17 ottobre sui canali Rai, con l’obiettivo di promuovere e incentivare il piacere della lettura anche durante i tempi del viaggio.
Un’iniziativa lodevole
“Ogni Libro un Viaggio” rappresenta un’iniziativa lodevole che punta a promuovere la lettura in un contesto quotidiano come la metropolitana. In un’epoca dominata dal consumo digitale, questa iniziativa ricorda l’importanza della lettura come esperienza reale e profonda. Il treno tematico con i suoi vagoni colorati e le citazioni di autori classici e moderni è un’idea originale e coinvolgente che potrebbe incentivare la lettura tra i viaggiatori.