Un ritratto inedito di Zigaina: “Zigaina. La mia idea del dipingere”
Il Centro studi Pasolini di Casarsa (Pordenone) si prepara ad ospitare una serata speciale dedicata a Giuseppe Zigaina, il pittore friulano scomparso nel 2015. In occasione del centenario della sua nascita, il 17 ottobre alle 18, verrà proiettato il documentario “Zigaina. La mia idea del dipingere”, diretto da Francesco Bortolini. Il film, rimasto incompiuto dal 2001, è stato finalmente completato grazie alla collaborazione di Alessandra Zigaina, Fulvio Toffoli, Fabrizio Meula, Piero Colussi e al sostegno di Cinemazero, della Cineteca del Friuli e del Comune di Cervignano.Il documentario offre un ritratto inedito di Zigaina, con la sua casa di Cervignano, lo studio dove dipinse e scrisse e il magnifico parco come sfondo. Il film è un viaggio intimo nel mondo del pittore, alla scoperta della sua arte e della sua visione del mondo.
Anteprima assoluta di “1953: Primo Maggio a Cervignano”
La serata sarà arricchita dall’anteprima assoluta di “1953: Primo Maggio a Cervignano”, un breve filmato realizzato da Zigaina negli anni in cui il suo impegno civile e politico era più intenso. Il film, restaurato di recente da Cinemazero e dalla Cineteca del Friuli, rappresenta un’opera inedita del pittore, che si cimenta nella regia di un grande evento come il primo maggio cervignanese.Secondo lo storico del cinema Carlo Gaberscek, il film è “attribuibile a pieno titolo al Neorealismo cinematografico” e rappresenta una “visione d’artista” che traspone in pellicola la sua arte pittorica, con scene che evocano la “coralità, l’immersione nel paesaggio della Bassa friulana” e l’epicità che caratterizzano la sua opera.
Un omaggio a Zigaina: artista e uomo impegnato
La serata al Centro studi Pasolini rappresenta un’occasione importante per ricordare Giuseppe Zigaina, non solo come artista, ma anche come uomo impegnato nella vita sociale e politica del suo tempo. Il documentario e il film inedito offrono uno spaccato inedito della sua personalità, svelando la sua sensibilità artistica e la sua profonda attenzione alla realtà che lo circondava.L’evento è un’iniziativa importante per celebrare il centenario della nascita di Zigaina e per far conoscere al pubblico la sua opera, in tutte le sue sfaccettature. L’appuntamento è per giovedì 17 ottobre alle 18 al Centro studi Pasolini di Casarsa (Pordenone).
Un’occasione per riscoprire Zigaina
La serata dedicata a Giuseppe Zigaina rappresenta un’occasione importante per riscoprire un artista poliedrico e un uomo impegnato. Il documentario e il film inedito offrono una prospettiva inedita sulla sua personalità, svelando la sua sensibilità artistica e il suo impegno civile. Un’iniziativa che merita di essere apprezzata e che sicuramente contribuirà a far conoscere al grande pubblico la sua opera.