Le polemiche su The Apprentice
Il regista del film biografico su Donald Trump, The Apprentice, Ali Abbasi, ha risposto alle critiche dell’ex presidente, affermando che il film ha avuto un pubblico più ampio dei comizi di Trump. “Per essere un flop, il nostro pubblico settimanale combinato è più grande di quello che questa settimana è andato ai suoi comizi”, ha detto Abbasi.
Trump ha definito il film “un film falso e privo di classe, un colpo basso diffamatorio politicamente disgustoso che auspicabilmente farà un tonfo al box office”. Ha anche criticato il fatto che il film abbia affrontato il rapporto tra Trump e la sua ex moglie Ivana, descrivendola come “una donna gentile e meravigliosa” con cui ha avuto “un rapporto meraviglioso fino a quando lei è morta” nel 2022.
Abbasi ha prontamente replicato alle critiche di Trump, invitandolo a dialogare personalmente con lui: “Parliamone”.
Il film e la figura di Ivana Trump
Il film The Apprentice, che in Italia debutterà il 17 ottobre col titolo Alle Origini di Trump, negli Usa è uscito lo scorso fine settimana con meno di 1,6 milioni di dollari di incassi ai botteghini: un decimo dell’investimento dei produttori.
Nel film, la parte di Ivana Trump è stata affidata a Maria Bakalova, la 28enne attrice bulgara candidata agli Oscar per Borat: Subsequent Moviefilm. Abbasi ha detto di “rispettare moltissimo” Ivana Trump, definendola “molto intelligente e che sapeva quel che voleva. Per me lei è il centro morale della storia”.
La scena del film che ha suscitato maggiori polemiche è quella che riguarda la causa di divorzio tra Trump e Ivana, in cui lei ha accusato il marito di averla violentata dopo un litigio. Queste affermazioni, poi ritrattate nel 2015, sono state al centro di una scena del film che non è affatto piaciuta alla campagna repubblicana, al punto da inviare diffide legali che a lungo hanno scoraggiato i distributori.
La risposta di Abbasi a Trump
Abbasi ha risposto alle critiche di Trump in un messaggio su Truth Social, il social network dell’ex presidente. “Parliamone”, ha detto Abbasi, invitando Trump a dialogare con lui.
Il film The Apprentice è stato diretto da Ali Abbasi, cineasta danese-iraniano. Il film racconta il rapporto tra Donald Trump quando era giovane (interpretato da Sebastian Stan) e lo spregiudicato legale Roy Cohn (interpretato da Jeremy Strong).
L’impatto delle polemiche sul film
Le polemiche sollevate da Trump potrebbero avere un impatto negativo sulla diffusione del film. Tuttavia, è anche possibile che l’attenzione mediatica generata da queste critiche contribuisca ad aumentare l’interesse del pubblico per il film. In ogni caso, è interessante notare come il regista abbia scelto di rispondere alle critiche di Trump in modo diretto, invitandolo a dialogare con lui. Questo potrebbe essere un segnale di un’intenzione da parte del regista di non farsi intimidire dalle critiche dell’ex presidente e di voler difendere la sua opera.