Aerei e navi da guerra cinesi vicino a Taiwan
Il ministero della Difesa di Taiwan ha annunciato di aver rilevato un’intensa attività militare cinese intorno all’isola nelle ultime 24 ore. In particolare, sono stati individuati 20 aerei e 8 navi da guerra operativi in prossimità dello spazio aereo e delle acque territoriali taiwanesi. Di questi, 20 jet hanno attraversato la linea mediana dello Stretto di Taiwan, entrando nella zona di identificazione di difesa aerea (Adiz) di Taipei. L’Adiz è una zona di spazio aereo che circonda Taiwan e che viene utilizzata per identificare e monitorare gli aerei che si avvicinano al territorio. L’ingresso di aerei militari cinesi nella zona di identificazione di difesa aerea di Taiwan è un evento frequente, ma la presenza di 20 jet che hanno attraversato la linea mediana è un segnale di crescente tensione nello Stretto di Taiwan.
La risposta di Taiwan
Le forze armate taiwanesi hanno affermato di aver monitorato e risposto alla situazione in base all’evoluzione degli eventi. Non sono stati forniti dettagli specifici sulla risposta di Taiwan, ma è probabile che le forze armate abbiano schierato aerei da combattimento e altre risorse per intercettare gli aerei cinesi. Il governo taiwanese ha anche condannato l’azione della Cina, definendola una “provocazione” e un “tentativo di intimidazione”. La Cina, da parte sua, ha affermato che le sue attività militari sono una “risposta” alle azioni di Taiwan e degli Stati Uniti, che considera “una minaccia alla sua sicurezza nazionale”.
Un’escalation di tensioni
L’incidente rappresenta un’ulteriore escalation delle tensioni nello Stretto di Taiwan, che è una delle zone più delicate del mondo dal punto di vista geopolitico. La Cina rivendica la sovranità su Taiwan, che considera una provincia ribelle, e ha più volte minacciato di riconquistarla con la forza. Gli Stati Uniti, da parte loro, si sono impegnati a difendere Taiwan in caso di attacco cinese, fornendo all’isola armi e supporto militare. La situazione nello Stretto di Taiwan è quindi molto complessa e delicata, e ogni incidente, come quello di oggi, rischia di innescare una crisi internazionale.