Un Piano da 26 miliardi per il Net Zero
Snam ha presentato il suo “Transition Plan”, un piano ambizioso da 26 miliardi di euro per la transizione energetica del gruppo. L’obiettivo è chiaro: raggiungere il Net Zero, ovvero azzerare le emissioni di gas serra. Il piano è stato presentato dall’amministratore delegato Stefano Venier, che ha sottolineato l’importanza di questo passo per il futuro del gruppo e per l’intero sistema energetico.
L’importanza di un impegno collettivo
Venier ha sottolineato l’importanza di un impegno collettivo per la decarbonizzazione, affermando che “Il Net Zero o è di tutti o di nessuno”. Il piano di Snam non è solo un impegno per la sostenibilità ambientale, ma anche una risposta alla necessità di mantenere la fiducia nel raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione. “Il Transition Plan è la risposta che ci siamo dati per non perdere la fiducia nel raggiungere il Net Zero”, ha spiegato Venier.
Un pragmatismo visionario
Il piano di Snam si basa su un approccio pragmatico e visionario, che prevede una serie di azioni concrete per raggiungere il Net Zero. “Dobbiamo centrare gli obiettivi – spiega Venier – per non perdere la visione, ma trasformarla in un pragmatismo visionario per cambiare gli schemi e guardare all’insieme di azioni realizzabili, grandi e piccole, che ci possono aiutare e ci aiuteranno a raggiungere il Net Zero non solo per Snam, ma anche per il sistema”.
L’impegno di Snam per la transizione energetica
La presentazione del Transition Plan da parte di Snam è un segnale importante per il settore energetico. Il gruppo si impegna a raggiungere il Net Zero con un piano concreto e ambizioso, che dimostra la sua volontà di essere protagonista della transizione energetica. La dichiarazione di Venier, secondo cui “Il Net Zero o è di tutti o di nessuno”, sottolinea l’importanza di un impegno collettivo per la decarbonizzazione, un messaggio che dovrebbe essere recepito da tutti gli attori del sistema.