Un investimento record per l’industria dello sci
La Regione Piemonte ha approvato un bando per il sistema neve con un finanziamento senza precedenti: quasi 70 milioni di euro destinati a supportare l’industria dello sci invernale. Questa cifra rappresenta un investimento significativo per il comparto, che si conferma come uno dei motori dell’economia piemontese.
Il bando, approvato dalla giunta regionale, prevede una quota di circa 10 milioni di euro destinata a sostenere gli impianti che saranno utilizzati per le Universiadi 2025, che si terranno a Torino e in altre cinque località della provincia dal 13 al 23 gennaio.
“In questi anni abbiamo sostenuto il sistema neve con risorse importanti sia per quanto riguarda gli investimenti sia per l’innevamento. Con questa nuova dotazione di quasi 70 milioni sosteniamo lo sviluppo, la valorizzazione e la riqualificazione degli sport montani, secondo un piano di sostenibilità paesaggistica, ambientale ed energetica”, ha dichiarato il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.
“Il bando conferma l’attenzione che la Regione Piemonte da sempre dedica all’industria della neve, una delle voci più importanti della nostra economia”, ha aggiunto l’assessore allo Sviluppo della Montagna e al sistema Neve Marco Gallo.
Investimenti per la modernizzazione e la sostenibilità
Il bando prevede sei diversi tipi di intervento:
* Potenziamento delle piste da sci e degli impianti di innevamento programmato
* Acquisto di mezzi battipista
* Installazione di nuovi sistemi di controllo degli accessi
* Realizzazione di snow park
* Revisioni generali
* Dismissione di impianti di risalita non più utilizzati
Quest’ultima misura rappresenta una novità importante, in quanto consentirà di imprimere una svolta nel segno della tutela ambientale in stazioni dove da decenni si segnalano impianti dismessi.
I destinatari delle risorse sono le Province e la Città metropolitana di Torino, i Comuni, le Unioni di Comuni e le associazioni tra enti costituite specificatamente per partecipare alla gara. La somma per contributi in conto capitale a fondo perduto sarà destinata per il 95% agli investimenti per lo sci di discesa e per il rimanente 5% allo sci di fondo, tenendo conto del fatturato complessivo delle stazioni sciistiche del Piemonte, che sono oltre 50 con 1.350 chilometri di piste e 14 snowpark.
Un investimento strategico per il futuro
L’investimento della Regione Piemonte nel sistema neve rappresenta una scelta strategica per il futuro del comparto. Il bando punta a modernizzare gli impianti, a migliorare la sostenibilità ambientale e a garantire la competitività delle stazioni sciistiche piemontesi. L’attenzione alle Universiadi 2025 dimostra inoltre la volontà di valorizzare il territorio e di promuovere gli sport invernali a livello internazionale.