Un nuovo parco lineare a Milano
Milano si prepara a trasformare un’infrastruttura obsoleta in un nuovo spazio pubblico verde. Il cavalcavia Monte Ceneri, che ha ormai esaurito la sua funzione di strada ad alto scorrimento, diventerà un parco lineare, con la valorizzazione sia della parte superiore sia di quella sottostante. L’idea è quella di creare un luogo di aggregazione e di svago per i milanesi e per i turisti, con servizi, spazi commerciali e culturali.
Il progetto si ispira alla High Line di New York, un parco lineare realizzato su un’ex ferrovia sopraelevata, che è diventato un’attrazione turistica e un simbolo di riqualificazione urbana. L’obiettivo è quello di creare un luogo dove le persone possano passeggiare, rilassarsi e godere della vista della città.
L’assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi ha dichiarato: “Le infrastrutture che non svolgono più la funzione per cui sono nate, da problema facciamole diventare luoghi riqualificati per i milanesi e per i turisti.”
Il Comune ha annunciato l’intenzione di lanciare un bando di progettazione di fattibilità nel 2025.
Altri progetti di riqualificazione urbana a Milano
Il progetto del cavalcavia Monte Ceneri fa parte di un piano più ampio di riqualificazione urbana che prevede la trasformazione di altri spazi urbani inutilizzati. Un altro esempio è il cavalcavia del Corvetto, che sarà riqualificato come parte del progetto di riqualificazione del territorio tra la nuova biblioteca Beic e il Parco Agricolo sud.
Il Comune ha inoltre lanciato l’Atlante dei Quartieri, che prevede 19 progetti di riqualificazione, due per ogni Municipio, più un intervento che li coinvolge tutti, quello del completamento della linea filoviaria 90/91. Tra i progetti c’è anche ‘La cerchia verde dei Bastioni’, che prevede di creare spazi pubblici pedonali e la riqualificazione delle piazze adiacenti le porte storiche della città.
Il Comune intende anche rigenerare le ‘Porte metropolitane’, cioè i parcheggi di interscambio all’ingresso della città e i depositi Atm, trasformandoli in spazi utili per la città.
Un’opportunità per Milano
La riqualificazione del cavalcavia Monte Ceneri rappresenta un’opportunità importante per Milano. Il progetto, ispirato alla High Line di New York, ha il potenziale per diventare un’attrazione turistica e un simbolo di riqualificazione urbana. L’idea di creare un parco lineare con servizi, spazi commerciali e culturali è innovativa e ha il potenziale per migliorare la qualità della vita dei milanesi e per attrarre turisti. Il Comune dovrebbe investire in questo progetto e in altri progetti di riqualificazione urbana per creare una città più vivibile, sostenibile e attrattiva.