Investimenti in crescita per la resilienza della rete
Enel San Paolo ha annunciato un significativo aumento degli investimenti per la rete elettrica della città, con un piano che prevede una media di circa 325 milioni di euro l’anno (2 miliardi di real) nel periodo 2024-2026. Questo rappresenta un incremento di quasi 100 milioni di euro rispetto agli investimenti precedenti.
Il presidente di Enel Distribuzione San Paolo, Guilherme Lencastre, ha dichiarato che l’azienda ha già aumentato gli investimenti negli ultimi anni, passando da una media di 130 milioni di euro l’anno (800 milioni di real) prima dell’arrivo di Enel a oltre 227 milioni di euro l’anno (1,4 miliardi di real) dopo l’acquisizione.
La decisione di aumentare ulteriormente gli investimenti è stata presa in seguito al black-out che ha colpito la città di San Paolo lo scorso 11 ottobre, causato da un uragano con venti oltre i 100 chilometri orari. L’evento ha lasciato senza corrente circa 3,1 milioni di utenti, con circa 36mila clienti che ancora oggi sono senza energia.
La necessità di una rete più resiliente
Lencastre ha sottolineato la necessità di "modernizzare" il contratto di concessione, includendo "incentivi per gli investimenti nella resilienza". Attualmente, i contratti non prevedono tali incentivi.
L’uragano che ha colpito San Paolo è stato definito il "più grande evento mai registrato in termini di raffiche di vento" dal 1995. Le forti raffiche di vento hanno causato la caduta di alberi e la rottura di cavi aerei, che costituiscono la maggior parte della rete elettrica della città.
Nonostante l’impatto dell’uragano, Enel San Paolo ha lavorato rapidamente per ripristinare la fornitura di energia, riuscendo a ripristinare il servizio per circa 1 milione di utenti entro la fine della giornata del 11 ottobre. L’azienda ha mobilitato numerosi tecnici da diverse regioni del Brasile e anche da altri Paesi per affrontare l’emergenza.
L’importanza degli investimenti nella resilienza delle infrastrutture
Questo evento mette in evidenza l’importanza di investire in infrastrutture resilienti, soprattutto in un mondo che sta affrontando sempre più frequentemente eventi meteorologici estremi. La rete elettrica di San Paolo, con la sua dipendenza dai cavi aerei, è particolarmente vulnerabile a questo tipo di eventi. L’aumento degli investimenti da parte di Enel San Paolo è un passo nella giusta direzione, ma è importante che le autorità locali e nazionali collaborino per garantire che le infrastrutture critiche siano adeguatamente protette dai rischi futuri.