Scritte di protesta contro Israele a Udine
Nella notte, a Udine, sono comparse scritte di protesta contro Israele e il patrocinio concesso dal Comune alla partita di Nations League Italia-Israele in programma questa sera. La scritta “Comune di Udine complice del genocidio palestinese #banIsrael #nopatrocinio” è stata ritrovata nei pressi di Palazzo d’Aronco, sede del Comune. La stessa scritta, indirizzata alla Regione Fvg, è stata trovata anche davanti alla sede della Regione in via Sabbadini.
Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine, che hanno avviato le indagini per risalire ai responsabili. Gli operai sono già al lavoro per rimuovere le scritte.
La condanna del presidente Fedriga
Il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha condannato con fermezza il gesto, definendolo “l’emblema dell’antisemitismo”. Fedriga ha sottolineato che contestare il patrocinio a una partita di calcio semplicemente perché giocano persone d’Israele e di religione ebraica è un atto di puro antisemitismo che deve essere condannato e combattuto con forza.
Protesta e corteo pro Palestina
Alle 17 è previsto un corteo di protesta e pro Palestina lungo le vie del centro di Udine. La manifestazione si inserisce in un contesto di crescente tensione tra Israele e Palestina, con la recente escalation di violenza nella Striscia di Gaza.
Un gesto di intolleranza
Il gesto vandalico di Udine è un atto di intolleranza e di odio che non può essere giustificato. La critica alle politiche di Israele è legittima e necessaria, ma non può tradursi in attacchi personali o in accuse di genocidio. La violenza verbale e fisica non è mai la soluzione e rischia solo di alimentare l’odio e la divisione.