Schlein accusa il governo di propaganda e “gioco delle tre carte”
La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha accusato il governo di “propaganda quotidiana” e di un “gioco delle tre carte” in merito alle risorse destinate alla sanità pubblica. In un post sui social, Schlein ha contestato l’annuncio di 3,7 miliardi di euro in più per la sanità nel 2025, sostenendo che si tratti in realtà di un aumento di soli 900 milioni rispetto al miliardo già stanziato. “Quindi meno della metà di quello che hanno già stanziato, di certo non i 4 miliardi che noi chiedevamo per fare nuove assunzioni e abbattere per davvero le liste d’attesa”, ha affermato Schlein.
Critiche alla sospensione delle detrazioni per banche e assicurazioni
Schlein ha inoltre criticato la decisione del governo di sospendere le detrazioni per banche e assicurazioni, definendola un “anticipo di tasse” che sarà restituito tra il 2027 e il 2029. “Siamo al solito gioco delle tre carte, come se gli italiani fossero stupidi”, ha scritto Schlein, aggiungendo che il Pd continuerà la battaglia per la sanità pubblica perché “il diritto alla salute è scritto nella nostra Costituzione”.
La politica della sanità pubblica in Italia
La questione della sanità pubblica in Italia è un tema di grande attualità e di forte dibattito politico. Le risorse destinate al settore sono sempre al centro dell’attenzione, con diverse forze politiche che si confrontano su come garantire un sistema sanitario efficiente e accessibile a tutti. La critica di Schlein al governo si inserisce in questo contesto, evidenziando le diverse posizioni in merito alle priorità e alle modalità di finanziamento della sanità pubblica.