Piazza Affari in ripresa, banche trainano il listino
Piazza Affari ha recuperato terreno dopo un avvio incerto, con l’indice Ftse Mib che oscilla attorno alla parità. Il comparto bancario è stato il motore principale della ripresa, sostenuto dall’assenza di impatti in conto economico del contributo richiesto dal governo con la manovra. Tra i titoli che hanno guidato il listino in rialzo troviamo Saipem (+1,9%), Leonardo (+1,9%) ed Eni (+1%), seguiti da Mps (+1%), Intesa (+0,7%), Tim (+0,6%) e Bper (+0,5%).
Lusso in difficoltà dopo i conti deludenti
Il comparto del lusso ha invece sofferto, con Lvmh e Ferragamo che hanno registrato risultati deludenti. Moncler ha ceduto il 3,4% e Cucinelli il 2,4%. Anche Diasorin (-1,4%) e Campari (-1,4%) hanno registrato flessioni, influenzate dalla flessione delle vendite di Lvmh nel campo dei liquori e del vino.
Stellantis in calo dopo i dati sulle consegne
Stellantis (-0,8%) ha registrato un calo dopo la pubblicazione dei dati sulle consegne di auto nel terzo trimestre, che hanno mostrato un calo del 20%.
Altri titoli in rosso
Tra gli altri titoli in rosso troviamo Italgas (-1,4%), Interpump (-1,3%) ed Hera (-1,2%).
Un’analisi del mercato azionario italiano
Il mercato azionario italiano sembra aver ritrovato un po’ di slancio, con il comparto bancario che ha giocato un ruolo chiave nella ripresa. Tuttavia, il settore del lusso continua a soffrire, a seguito di risultati deludenti da parte di alcuni dei suoi principali attori. Sarà interessante vedere come si evolverà la situazione nei prossimi giorni e settimane, e se la ripresa del Ftse Mib sarà in grado di consolidarsi. È importante ricordare che il mercato azionario è soggetto a fluttuazioni e che i rendimenti passati non sono garanzia di rendimenti futuri.