L’Iran avverte Israele: risposta “decisa e deplorevole”
Il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi, ha lanciato un chiaro avvertimento al Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, affermando che l’Iran è “pienamente pronto a dare una risposta decisa e deplorevole a qualsiasi avventurismo di Israele”. La dichiarazione, riportata dall’agenzia di stampa iraniana Irna, arriva in un contesto di crescente tensione nella regione, con l’Iran che accusa Israele di essere responsabile di una serie di attacchi contro le sue installazioni nucleari e di essere coinvolto in attività destabilizzanti in Medio Oriente.
La posizione dell’Iran: difesa della pace e responsabilità di Israele e Stati Uniti
Araghchi ha sottolineato che l’Iran ha “fatto tutti i tentativi possibili per preservare la pace e la stabilità nella regione”, ma ha accusato Israele e i suoi alleati americani di essere responsabili di un’eventuale escalation del conflitto. “Israele e il suo principale sostenitore, gli Stati Uniti, sono responsabili delle conseguenze dell’espansione della guerra nella regione”, ha affermato il ministro iraniano.
Un contesto di crescente tensione
Le parole di Araghchi si inseriscono in un contesto di crescente tensione tra Iran e Israele, con entrambi i paesi che si accusano a vicenda di essere responsabili di una serie di attacchi e di azioni destabilizzanti. La situazione è ulteriormente complicata dalla politica americana nei confronti dell’Iran, con l’amministrazione Trump che ha imposto sanzioni severe al paese e ha ritirato gli Stati Uniti dall’accordo nucleare del 2015. È importante sottolineare che le minacce di guerra sono sempre pericolose e che una escalation del conflitto avrebbe conseguenze devastanti per la regione e per il mondo intero.