Un impegno congiunto per il patrimonio culturale latinoamericano
Il governo della Repubblica Dominicana e l’Istituto italo-latino americano (IILA) hanno siglato un accordo per la salvaguardia del patrimonio culturale dell’America Latina. L’incontro tra la presidente dell’IILA, Antonella Cavallari, e la ministra dominicana della Cultura, Milagros Germán Olalla, ha visto al centro dell’attenzione l’ampio ventaglio di iniziative culturali dell’IILA, in particolare quelle dedicate alla protezione del patrimonio culturale.
Un progetto chiave è il corso ‘I Caschi Blu della Cultura. Il Patrimonio Culturale in caso di catastrofe: rischi e interventi di sicurezza’, un’iniziativa biennale finanziata dalla Direzione Generale per la cooperazione allo sviluppo del ministero degli Esteri italiano, realizzata in collaborazione con il Ministero della Cultura, il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale e la Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali.
La Repubblica Dominicana ha partecipato con grande interesse all’edizione 2023 del corso, tenutasi in Messico, insieme ad altri 7 Paesi latinoamericani. L’obiettivo è la creazione di una task force italo-latinoamericana per la protezione del patrimonio culturale in caso di disastri naturali o provocati dall’uomo.
Il corso ha delineato metodologie di azione in scenari di emergenza per ciascun Paese partecipante, un lavoro che ha trovato seguito nell’edizione 2024 in Brasile.
Collaborazione per la continuità del progetto
Durante l’incontro, la presidente Cavallari ha sottolineato l’ottima collaborazione con la Repubblica Dominicana e la possibilità di lavorare congiuntamente per dare continuità a progetti come ‘I Caschi Blu della Cultura’. La ministra Germán Olalla ha espresso la sua piena disponibilità a collaborare, confermando che la salvaguardia del patrimonio culturale della regione è una priorità per il suo ministero.
L’importanza della collaborazione internazionale
La collaborazione tra la Repubblica Dominicana e l’IILA è un esempio positivo di come la cooperazione internazionale possa essere fondamentale per la salvaguardia del patrimonio culturale. Il corso ‘I Caschi Blu della Cultura’ è un’iniziativa innovativa che offre una formazione specifica per la protezione del patrimonio in caso di emergenza, un aspetto cruciale in un’epoca in cui i disastri naturali e le crisi umanitarie sono sempre più frequenti.