Più risorse per la Sanità nella Manovra 2024
Il ministro della Salute Orazio Schillaci ha confermato che la prossima Manovra finanziaria conterrà un incremento delle risorse destinate alla Sanità. Intervenendo all’evento “Welfare, Italia” organizzato da Unipol in collaborazione con The European House-Ambrosetti, Schillaci ha precisato che si tratta di un aumento “significativo” e che “spero” superi i tre miliardi di euro.
Il ministro ha sottolineato che le risorse per la Sanità “ci sono e ci saranno”, e che sia il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti che la presidente del Consiglio Giorgia Meloni sono consapevoli dell’importanza del settore.
Schillaci ha risposto alle domande dei giornalisti che da settimane gli chiedevano dettagli sulle cifre destinate alla Sanità, affermando di non poter fornire informazioni precise, ma di poter assicurare che ci sarà un incremento rispetto alle previsioni.
“Non posso e non so dettagliare quanto, ma sicuramente ci sarà un incremento dei fondi rispetto al previsto”, ha detto Schillaci, aggiungendo che ha chiesto che le risorse siano destinate “agli operatori sanitari”.
Un passo avanti per il settore sanitario?
La notizia di un incremento delle risorse per la Sanità è certamente positiva, soprattutto in un momento in cui il settore sta affrontando sfide importanti, come la carenza di personale e l’aumento dei costi. Tuttavia, è fondamentale che le risorse siano utilizzate in modo efficiente e mirato, per garantire un reale miglioramento del sistema sanitario italiano. Sarà interessante vedere come le risorse saranno distribuite e quali saranno i progetti concreti che saranno finanziati.