Un viaggio nel futuro dell’innovazione
Dal 25 al 27 ottobre, il Gazometro Ostiense si trasformerà in un hub di innovazione e creatività con la dodicesima edizione di ‘Maker Faire Rome – The European Edition’. Organizzata dalla Camera di Commercio di Roma, la manifestazione riunirà oltre 350 stand espositivi, dove sarà possibile toccare con mano centinaia di progetti di innovatori, creativi, startup, aziende, studenti, università e istituti di ricerca.
L’evento si prospetta come un viaggio affascinante nel futuro dell’innovazione, con un focus su temi di grande attualità come l’intelligenza artificiale, l’Internet delle cose, la manifattura digitale, l’economia circolare, l’agritech, e le ultime scoperte nel campo sanitario, del metaverso e della realtà aumentata.
Nuove tecnologie e progetti rivoluzionari
Tra le novità in mostra, spicca il dispositivo robotico per la riabilitazione FloatEvo, sviluppato dall’Istituto Italiano di Tecnologia e Inail. Il progetto punta a dimostrare come le tecnologie di fabbricazione digitale possano rilanciare il Made in Italy, offrendo nuove opportunità per il settore manifatturiero.
Un’ampia sezione sarà dedicata alla robotica, in collaborazione con l’Istituto di Robotica e Macchine Intelligenti presieduto da Antonio Bicchi e il Laboratorio nazionale di Intelligenza Artificiale del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica. In parallelo, si terrà la sesta edizione di I-RIM 3D, che approfondirà i progressi nel campo della robotica e delle macchine intelligenti con la partecipazione di speaker internazionali.
Un’esperienza immersiva
Per la prima volta, Maker Faire Rome si estenderà anche agli spazi adiacenti dell’Istituto Superiore Antincendi, ospitando ‘The new Green is Black’, la prima mostra collettiva di arte contemporanea sul Biochar. Questa innovativa forma di carbone vegetale, ottenuta dalla pirolisi di scarti vegetali, rappresenta un importante alleato nella lotta al cambiamento climatico, grazie alla sua capacità di catturare e immagazzinare CO2.
Maker Faire Rome si configura come un’esperienza immersiva, ricca di conferenze, attività didattiche, lezioni e laboratori aperti a tutti. Un’occasione unica per scoprire le ultime tendenze dell’innovazione e per confrontarsi con i protagonisti del futuro.
Un futuro sostenibile
Maker Faire Rome si presenta come un evento che guarda al futuro con un occhio attento alla sostenibilità. La presenza di ‘The new Green is Black’ e l’attenzione verso tecnologie come il Biochar dimostrano l’impegno verso la ricerca di soluzioni innovative per contrastare il cambiamento climatico. La manifestazione rappresenta un’opportunità per conoscere le tecnologie che possono contribuire a costruire un futuro più sostenibile.