Garanzie americane sulla riduzione dell’escalation
Il Primo Ministro libanese Najib Mikati ha dichiarato in un’intervista ad Al Jazeera di aver ricevuto garanzie dagli Stati Uniti sulla riduzione dell’escalation israeliana a Beirut e nei suoi sobborghi meridionali. La dichiarazione di Mikati è stata rilanciata dai media israeliani e libanesi, tra cui L’Orient Le Jour e Haaretz.
Tentativi di cessate il fuoco al Consiglio di Sicurezza
Sul piano diplomatico, Mikati ha sottolineato che “ci sono tentativi da parte del Consiglio di Sicurezza Onu di decretare un cessate il fuoco ma non sono ancora giunti a un una conclusione”.
Un momento delicato per il Libano
La situazione in Libano è estremamente delicata, con l’escalation israeliana che rappresenta una grave minaccia per la sicurezza del paese. Le garanzie americane potrebbero essere un passo positivo verso la de-escalation, ma è fondamentale che il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite riesca a decretare un cessate il fuoco il prima possibile. Il Libano ha bisogno di un cessate il fuoco per evitare ulteriori perdite di vite umane e danni materiali, e per poter iniziare a ricostruire il paese dopo anni di instabilità politica ed economica.