Un’esplosione e un incendio di grandi dimensioni
Un enorme deposito di greggio appartenente alla compagnia petrolifera statale Pdvsa (Petroleos de Venezuela) è andato a fuoco nella città occidentale venezuelana di Cabimas, dopo un’esplosione che ha ferito almeno 18 persone. L’incendio è scoppiato nelle prime ore di stamane dopo che un fulmine ha colpito il deposito di La Salina, dove erano stoccati circa 75.000 barili di petrolio. I vigili del fuoco di Cabimas, città di quasi 300 mila abitanti dello Stato petrolifero di Zulia, e operai di Pdvsa stanno cercando di circoscrivere l’incendio con un concentrato di schiuma speciale per questo tipo di carburante, assai bituminoso.
Feriti e coltre di fumo
Tra i feriti, 14 hanno riportato ustioni di primo grado e altri quattro ustioni di secondo grado, secondo il quotidiano indipendente Versión Final. Gli abitanti della zona hanno condiviso sui social network video che mostrano l’entità dell’incendio e la densa coltre di fumo visibile a chilometri di distanza. Il comandante dei vigili del fuoco di Cabimas, Mufid Houmeidan, ha invitato gli abitanti a mantenere la calma, escludendo l’evacuazione della città, come riportato dal giornale filogovernativo Últimas Noticias.
Cause e responsabilità
La società statale PDVSA non ha rilasciato alcuna informazione ufficiale sull’incidente. Questo evento, come tanti altri, è frequente nell’industria petrolifera venezuelana e, secondo esperti e leader sindacali, è dovuto ad anni di investimenti insufficienti e gestioni fallimentari. Il governo di Nicolás Maduro, invece, attribuisce questi incidenti a “sabotaggi terroristici della destra”, come il presidente del Venezuela definisce tutti i suoi avversari politici.
Un’altra tragedia nell’industria petrolifera venezuelana
Questo incidente è solo l’ultimo di una lunga serie di eventi simili che hanno colpito l’industria petrolifera venezuelana. La scarsità di investimenti, la cattiva gestione e la corruzione hanno contribuito a creare un ambiente pericoloso e instabile per i lavoratori e per l’ambiente. La mancanza di trasparenza da parte del governo e la tendenza a incolpare gli avversari politici per questi incidenti non fanno che aggravare la situazione. È fondamentale che il governo venezuelano prenda seriamente in considerazione la sicurezza e la sostenibilità dell’industria petrolifera, investendo in infrastrutture, tecnologia e formazione per i lavoratori.