Hamilton alla Ferrari: una nuova sfida per il campione
Il 2025 segnerà un nuovo capitolo nella carriera di Lewis Hamilton. Dopo 12 stagioni con la Mercedes, durante le quali ha conquistato sei titoli mondiali, il pilota britannico si trasferirà alla Ferrari, unendosi a Charles Leclerc. Questa sarà la prima volta che Hamilton guiderà per un team non britannico, dopo le esperienze con McLaren e Mercedes.
La decisione ha suscitato qualche perplessità nel Regno Unito, con alcuni che mettono in dubbio la capacità di Hamilton di adattarsi a un ambiente diverso. Tuttavia, Toto Wolff, team principal della Mercedes, si dice fiducioso che il suo ex pilota saprà affrontare questa nuova sfida con successo.
Wolff: “Hamilton troverà un modo per andare d’accordo”
“Molti dicono che sarà molto difficile – afferma Wolff a Motorsport – ma con Lewis anche le sfide più difficili sembrano semplici. La Ferrari è una grande squadra dove c’è pressione ma anche grandi persone che lavorano con tanta passione. Credo troveranno un modo per andare d’accordo”.
Wolff sottolinea la profonda stima che nutre per Hamilton, definendolo un membro della famiglia Mercedes anche dopo la sua partenza. “Con Lewis abbiamo vissuto 12 anni meravigliosi, farà sempre parte della famiglia – spiega Wolff – Ma dal prossimo anno sarà un rivale che cercheremo di battere”.
Il futuro di Mercedes: un nuovo inizio con George Russell e un giovane talento
Con la partenza di Hamilton, la Mercedes si appresta ad affrontare un nuovo capitolo. George Russell, che ha già dimostrato il suo valore al volante della Freccia d’Argento, sarà affiancato da un giovane talento, Oscar Piastri.
“Antonelli si unirà a Russell, portando con sé uno slancio di giovinezza e freschezza. Si può percepire il sorriso che c’è nel team quando si ha un diciottenne a bordo di una vettura. Ovviamente, ci saranno momenti in cui l’esperienza di Lewis avrebbe giovato alla squadra. Kimi avrà una curva di apprendimento ripida, ma era assolutamente la cosa giusta da fare per la squadra” – conclude Wolff.
Un cambio di scenario per Hamilton
Il passaggio di Hamilton alla Ferrari rappresenta un cambio di scenario significativo per il sette volte campione del mondo. La Scuderia di Maranello è un team ricco di storia e tradizione, con una pressione enorme sulle spalle dei suoi piloti. Sarà interessante vedere come Hamilton si adatterà a questo nuovo ambiente e come la sua esperienza si integrerà con la giovane leadership di Leclerc.