Un nuovo ibrido per Dacia Bigster
Al Salone di Parigi, Dacia presenta il suo nuovo SUV Bigster, un modello che segna l’ingresso del brand nel segmento C. Tra le novità più importanti, spicca l’introduzione del nuovo sistema ibrido 155 Cv, una tecnologia inedita per il Gruppo Renault. Questo propulsore, che si affianca alle motorizzazioni TCe 140 mild hybrid 48 Volt e ECO-G 140, è composto da un motore benzina 4 cilindri da 107 Cv e due motori elettrici: uno indipendente da 50 Cv e uno integrato nello starter/generatore ad alta tensione.
Il sistema ibrido è completato da una batteria da 1,4 kWh (230 Volt) e da un cambio automatico elettrificato con 4 rapporti per il motore termico e 2 per il motore elettrico. L’assenza della frizione rende possibile la combinazione di queste tecnologie, offrendo un’esperienza di guida fluida ed efficiente.
Il nuovo Hybrid 155, che si aggiunge all’offerta Hybrid 140 già disponibile su Nuovo Duster e Jogger, offre un aumento di potenza (+15 Cv) e coppia (170 Nm per il solo motore a combustione, + 20 Nm). Inoltre, l’efficienza è stata migliorata, con emissioni e consumi ridotti del 6% grazie a una gestione ottimizzata del regime motore.
Sostenibilità e funzionalità al centro dell’offerta
Oltre all’innovazione tecnologica, Dacia Bigster punta anche sulla sostenibilità e la funzionalità. L’attenzione all’ambiente si traduce in scelte di design e materiali eco-compatibili. Ad esempio, le piastre inferiori dei paraurti anteriori e posteriori sono tinte all’origine, riducendo l’impiego di vernici e garantendo una maggiore resistenza all’usura.
La funzionalità è un altro elemento chiave dell’offerta Bigster. Il SUV offre un ampio spazio per i passeggeri e per i bagagli, garantendo comfort e praticità per tutti i tipi di viaggi.
L’ibrido come punto di svolta per Dacia
L’introduzione del nuovo sistema ibrido 155 Cv rappresenta un passo importante per Dacia, che si posiziona come un brand accessibile e innovativo. La scelta di puntare su una tecnologia ibrida di ultima generazione dimostra la volontà di Dacia di rispondere alle esigenze di un mercato sempre più attento alla sostenibilità e all’efficienza. Sarà interessante vedere come questa nuova motorizzazione verrà accolta dal pubblico e come si evolverà l’offerta ibrida di Dacia in futuro.