Un Rientro Speciale per la Vespucci
La nave scuola della Marina Militare Italiana Amerigo Vespucci, simbolo di eleganza e tradizione navale, concluderà il suo tour mondiale a Trieste il 1° marzo 2025 con una Barcolana Special Edition. L’annuncio è stato dato oggi a Trieste, alla vigilia della Barcolana, la regata più grande del mondo, da Luca Andreoli, ceo Difesa e servizi Spa, in presenza di Roberto Ferrara, direttore Rai canone, Giuseppe Berutti Bergotto, sottocapo di Stato Maggiore della Marina militare, e Mitja Gialuz, presidente della Società velica di Barcola e Grignano.
Il tour della Vespucci, che ha toccato diverse località in tutto il mondo, si concluderà ufficialmente il 10 giugno a Genova. Tuttavia, vista la grande popolarità e l’affetto che la nave ha riscosso in ogni porto, si è deciso di organizzare un evento speciale a Trieste per celebrare il suo ritorno in Italia.
“Il tour si concluderà ufficialmente il 10 giugno a Genova, ma visto il grande successo mondiale che sta raccogliendo – ha detto Andreoli – l’affetto della gente e la considerazione che la nave e l’Italia stanno riscuotendo ovunque, abbiamo pensato che potesse rientrare con un’accoglienza speciale, il primo marzo a Trieste, con una Barcolana che sicuramente sarà anche in quell’occasione una grande festa del mare.”
Un Evento Celebrativo per la Vespucci e per il Mare
La Barcolana Special Edition, organizzata in collaborazione con il ministero della Difesa, Difesa e servizi e Rai, sarà un evento unico che celebrerà il ritorno della Vespucci in Italia e il suo contributo alla formazione di giovani marinai. La nave, infatti, ha ospitato durante il suo tour numerosi allievi, provenienti anche da altre nazioni, che hanno avuto l’opportunità di apprendere le tecniche di navigazione e di vivere un’esperienza formativa unica.
“Questa nave è un’opportunità unica per tanti giovani – ha ricordato Berrutti Bergotto – con tantissimi allievi saliti a bordo nel corso del tour, ragazzi che fanno parte anche di altre nazioni, perché Vespucci unisce tutti quelli che vanno per mare e la formazione che riesce a fare questo veliero è unica.”
La Barcolana Special Edition sarà un evento che celebrerà il mare e la sua bellezza, con un nuovo format di regata che si preannuncia emozionante e innovativo.
“Stiamo preparando un progetto con lo spirito di Barcolana, che lancerà un nuovo format di regata. È un grande onore – ha sottolineato Gialuz – poter accogliere a terra e in mare le celebrazioni per il rientro della Vespucci.”
Un Ritorno Trionfale
Il ritorno della Vespucci a Trieste con una Barcolana Special Edition rappresenta un evento importante per la città e per l’Italia. La nave, simbolo di eleganza e di tradizione navale, ha portato in giro per il mondo il nome dell’Italia e ha contribuito a promuovere la cultura marittima. La Barcolana Special Edition sarà un’occasione per celebrare il suo ritorno e per onorare il suo contributo alla formazione di giovani marinai.