Hezbollah rivendica attacco contro forze israeliane
Il gruppo libanese Hezbollah ha affermato di aver sparato colpi di artiglieria contro le forze israeliane che hanno tentato di infiltrarsi in territorio libanese. L’incidente si è verificato vicino al villaggio di Markaba, nel sud del Libano. In un comunicato, Hezbollah ha affermato che le sue forze hanno risposto al tentativo di infiltrazione con “colpi di artiglieria”, mentre hanno lanciato razzi contro soldati nemici in altre zone, inclusa quella di Lebbouneh, sempre nel sud del Libano.
Tensione al confine tra Israele e Libano
L’incidente è l’ultimo di una serie di scontri al confine tra Israele e Libano. Le due nazioni sono tecnicamente in stato di guerra dal 1948. La tensione è aumentata negli ultimi mesi, con scambi di fuoco e incursioni al confine. L’incidente di oggi è stato il primo in cui Hezbollah ha rivendicato un attacco contro le forze israeliane in territorio libanese.
Un’escalation pericolosa?
L’incidente solleva preoccupazioni per una possibile escalation del conflitto tra Israele e Hezbollah. Il gruppo libanese è un potente alleato dell’Iran e ha una storia di attacchi contro Israele. Israele ha reagito in modo aggressivo a qualsiasi minaccia percepita dalla parte di Hezbollah, e una risposta israeliana all’attacco di oggi potrebbe portare a una nuova ondata di violenza.