Yamal out per la Serbia: problema muscolare
Lamine Yamal, la giovane stella del Barcellona e della nazionale spagnola, ha lasciato il ritiro della squadra alla vigilia della partita di Nations League contro la Serbia. La Federcalcio spagnola ha annunciato che il motivo della sua assenza è un problema muscolare che il giocatore ha accusato durante la partita contro la Danimarca, vinta 1-0 sabato scorso.
Yamal era uscito zoppicando all’ultimo minuto del match, e la sua situazione è stata valutata con una risonanza magnetica a Madrid. Gli esami hanno escluso una lesione strutturale, ma hanno confermato un caso di superlavoro.
“I medici federali hanno confermato che si tratta di un caso di superlavoro. Per dare priorità alla salute del giocatore ed evitare rischi di infortunio è stato deciso di non convocarlo per la gara con la Serbia”, ha spiegato la federazione.
Rientro in Catalogna e convocazione di Riquelme
Il diciassettenne Yamal, che ha esordito con la nazionale spagnola lo scorso giugno, tornerà in Catalogna per proseguire il suo recupero. Al suo posto, la Spagna ha convocato il centrocampista dell’Atletico Madrid Rodrigo Riquelme.
La decisione di escludere Yamal dalla partita contro la Serbia è stata presa con l’obiettivo di tutelare la salute del giovane giocatore e di evitare che il problema muscolare si aggravi. La Spagna affronterà la Serbia a Belgrado martedì 12 settembre.
Un segnale positivo per la salute dei giovani calciatori
La decisione di escludere Yamal dalla partita contro la Serbia, pur in un momento importante per la nazionale, è un segnale positivo per la salute dei giovani calciatori. La priorità deve essere sempre la salute e il benessere dei giocatori, soprattutto quando si tratta di atleti così giovani e promettenti come Yamal. La Federcalcio spagnola ha dimostrato di avere una visione lungimirante, preferendo la prudenza a un rischio di infortunio che potrebbe compromettere il futuro del giocatore.