Un’organizzazione criminale per patenti facili
La Polizia Stradale di Savona ha messo fine a un’organizzazione criminale che operava nel savonese e si occupava di facilitare il conseguimento delle patenti di guida. La banda, composta da soggetti con ruoli ben definiti, è stata smantellata grazie al lavoro della squadra di polizia giudiziaria della Polizia Stradale. Tre membri del gruppo sono stati arrestati e hanno optato per il patteggiamento, mentre altri sono stati denunciati. Il capo dell’organizzazione, un personaggio noto nel settore delle autoscuole del ponente ligure, si avvaleva di collaboratori che svolgevano diverse funzioni, come ‘suggeritori’, intermediari, procacciatori di clienti e logisti. Quest’ultimi si occupavano di fornire attrezzature elettroniche per comunicare ai candidati le risposte corrette ai quiz durante l’esame. L’organizzazione si avvaleva anche dei servizi di una nota autoscuola savonese, utilizzata come ‘cavallo di Troia’ per le pratiche burocratiche finali. L’autoscuola non era a conoscenza dell’attività criminale in corso.
Un monopolio del ‘servizio’ e un bacino di utenza ampio
L’organizzazione criminale aveva creato una sorta di monopolio in provincia per il ‘servizio’ di conseguimento facile della patente di guida, estendendo il proprio raggio d’azione anche fuori dai confini regionali. La banda consentiva il superamento dell’esame teorico anche a coloro che avevano difficoltà con la lingua italiana, tanto che le indagini si sono concentrate anche sull’individuazione dei fruitori del servizio. Questi ultimi sono stati denunciati per falsa attribuzione di opere altrui e hanno visto revocare la patente conseguita in modo illecito.
Provvedimenti disciplinari e altri reati
Su impulso della Polizia Stradale, la Provincia di Savona ha emesso provvedimenti di sospensione alle mansioni di istruttore alla guida per due persone che erano state regolarmente autoirizzate. Durante le indagini, sono emersi anche altri reati gravi commessi da alcuni membri dell’organizzazione, tra cui una truffa ai danni di un anziano.
La lotta alla corruzione nel settore delle patenti
Questo caso evidenzia la necessità di una costante vigilanza e di azioni incisive per contrastare la corruzione nel settore delle patenti di guida. La facilità di ottenere una patente in modo illegale mette a rischio la sicurezza stradale e l’integrità del sistema di certificazione delle competenze. Le autorità competenti devono intensificare i controlli e adottare misure preventive per impedire che simili organizzazioni criminali possano operare indisturbate.