L’evoluzione di una leggenda: Huayra R Evo
Pagani Automobili, il marchio italiano sinonimo di artigianalità e prestazioni estreme, ha svelato la sua ultima creazione: la Huayra R Evo. Questa nuova versione della hypercar da pista Huayra R si presenta come un’evoluzione radicale, un’interpretazione ancora più spinta del concetto di performance e di guida pura.
L’ispirazione per la Huayra R Evo arriva direttamente dal mondo delle corse, in particolare dalle auto di Formula Indy e dalle storiche vetture di Le Mans. Il team di Horacio Pagani ha lavorato con meticolosità per migliorare ogni aspetto della vettura, dalla potenza del motore alla deportanza aerodinamica, fino alla leggerezza del telaio.
Potenza e prestazioni al massimo
Al cuore della Huayra R Evo si trova il propulsore V12-R Evo, frutto della collaborazione tra Pagani e HWA AG. Questo motore eroga una potenza di 900 CV (662 kW) a 8.750 giri/min e una coppia massima di 770 Nm, disponibile da 5.800 fino a 8.200 giri/min. La Huayra R Evo è stata progettata per spingere al limite le prestazioni in pista fino alla linea rossa dei 9.200 giri/min.
L’aumento di potenza è accompagnato da un’aerodinamica raffinata. La parte anteriore della vettura presenta un layout compatto e aerodinamicamente efficiente, con un sistema di convogliatori d’aria che gestisce il raffreddamento dei freni e del radiatore. I flick sul cofano contribuiscono al carico aerodinamico sull’assale anteriore, garantendo un controllo ottimale in curva. La linea di cintura e i brancardi sfiancati esaltano la percezione di leggerezza e contribuiscono alla funzionalità in condizioni estreme. La parte posteriore, allungata di 190 mm, si ispira al concetto di ‘codalunga’ e contribuisce a migliorare l’efficienza aerodinamica.
Leggerezza e tecnologia avanzata
Per garantire la massima leggerezza, la monoscocca della Huayra R Evo è realizzata con le più recenti tecnologie relative ai materiali compositi avanzati, tra cui il Carbo-Titanium HP62-G2 e il Carbo-Triax HP62. La gabbia di sicurezza, le strutture di sedute e poggiatesta sono integrate nella monoscocca per ridurre al minimo il peso.
L’impianto frenante è composto da nuovi dischi carbo-ceramici CCM-R autoventilati accoppiati a pastiglie racing, che offrono una potenza di frenata di prim’ordine. Il gruppo sospensioni, sviluppato ad hoc per la Huayra R, è stato ulteriormente raffinato con l’integrazione di un heave damper, un terzo elemento idraulico che separa la gestione dei modi della scocca da quelli degli ammortizzatori indipendenti delle quattro ruote.
Un’esperienza di guida senza precedenti
La Huayra R Evo è stata progettata per offrire un’esperienza di guida senza precedenti. La combinazione di potenza, aerodinamica e leggerezza consente di raggiungere prestazioni equivalenti a quelle delle auto da corsa Le Mans Prototype 2. La vettura è stata testata e perfezionata in pista, con l’obiettivo di garantire un’esperienza di guida emozionante e coinvolgente.
Il programma Arte in Pista, lanciato da Pagani Automobili nel 2021, offre ai possessori di Huayra R, Zonda R e Zonda Revolución la possibilità di portare le loro auto al limite delle prestazioni in eventi personalizzati. La Huayra R Evo si inserisce perfettamente in questo programma, offrendo ai fortunati proprietari un’esperienza di guida ancora più esclusiva e adrenalinica.
L’evoluzione continua
La Huayra R Evo rappresenta un’ulteriore dimostrazione della continua ricerca di Pagani Automobili verso la perfezione. L’azienda non si accontenta di creare semplicemente auto di lusso, ma si impegna a spingere costantemente i limiti della tecnologia e dell’ingegneria per offrire esperienze di guida uniche e indimenticabili. La Huayra R Evo è un esempio lampante di questa filosofia, una vettura che incarna l’eccellenza italiana in termini di design, prestazioni e artigianalità.