Partnership per la promozione del Friuli Venezia Giulia
Il marchio “Io sono Friuli Venezia Giulia”, con cui la regione si promuove in Italia e nel mondo, sarà partner della Federazione Italiana Giuoco Calcio (Figc) per le gare della Nazionale A e Under 21. L’accordo, presentato in conferenza stampa dal presidente della Figc Gabriele Gravina e dal governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, prevede attività di promozione durante le partite di Italia-Israele a Udine e Italia Under 21-Irlanda a Trieste.
L’obiettivo principale è valorizzare la vocazione turistica del Friuli Venezia Giulia, sfruttando la visibilità globale della Nazionale italiana di calcio.
Un’opportunità per far conoscere il territorio
“La Nazionale è un’eccellenza del nostro Paese, conosciuta a livello globale. È l’emblema dello sport in Italia”, ha commentato il governatore Fedriga, sottolineando l’orgoglio per questa partnership strategica. “Con il brand “Io sono Friuli Venezia Giulia” stiamo portando avanti una campagna promozionale su larga scala utilizzando media nazionali e internazionali. La Nazionale è una vetrina di valore assoluto per far conoscere un territorio ricco di bellezze come il nostro”.
Lo sport come valore fondamentale
Fedriga ha anche sottolineato l’importanza dello sport come valore fondamentale, oltre alla vittoria e ai risultati. “Lo sport non è solo vincere e ottenere risultati significativi”, ha concluso, “Lo sport è soprattutto fatica, impegno, pianificazione, la capacità di rialzarsi dopo ogni sconfitta. Valori fondamentali per la costruzione dell’individuo che in Friuli Venezia Giulia vogliamo con grande convinzione continuare a coltivare”.
Un’iniziativa positiva per il territorio
La partnership tra il Friuli Venezia Giulia e la Figc rappresenta un’opportunità interessante per promuovere il territorio e i suoi valori. L’utilizzo della Nazionale come vetrina per il turismo è una strategia efficace, soprattutto considerando la visibilità globale del calcio. Inoltre, l’enfasi sui valori dello sport come impegno, fatica e resilienza contribuisce a creare un’immagine positiva della regione e a rafforzare il suo legame con la comunità.