Un attacco aereo mortale a Khartoum
Un attacco aereo dell’esercito sudanese ha colpito un mercato a Khartoum, causando la morte di 23 persone e ferendo oltre 40 persone. L’incidente è avvenuto ieri pomeriggio, come confermato dalla rete Emergency Response Cells in un messaggio su Facebook. Il mercato si trovava vicino a uno dei principali campi delle Forze di supporto rapido (RSF), uno dei due attori principali coinvolti nel conflitto in corso in Sudan.
La guerra in Sudan
Il Sudan è teatro di una guerra tra le RSF, guidate dal generale Mohamed Hamdane Dagalo, e l’esercito, guidato dal generale Abdel Fattah al-Burhane, leader de facto del Paese. Il conflitto è iniziato ad aprile 2023 e ha causato migliaia di vittime e sfollati. Le violenze si sono diffuse in diverse parti del Paese, con scontri intensi a Khartoum e in Darfur.
Il bilancio delle vittime
Secondo la rete Emergency Response Cells, 23 persone sono state uccise nell’attacco aereo e oltre 40 sono rimaste ferite. Le vittime sono state trasferite in ospedale. L’incidente ha suscitato preoccupazione per la crescente violenza nel Paese e per la sicurezza dei civili.
La crisi umanitaria in Sudan
Questo tragico evento evidenzia la crescente crisi umanitaria in Sudan. La guerra ha causato la morte di migliaia di persone e ha costretto milioni di persone a lasciare le proprie case. L’accesso agli aiuti umanitari è spesso ostacolato dai combattimenti, aggravando la situazione dei civili. La comunità internazionale deve intensificare gli sforzi per porre fine alle violenze e fornire assistenza umanitaria alle persone colpite dal conflitto.