Pochettino esordisce con una vittoria
Mauricio Pochettino ha iniziato il suo incarico come ct degli Stati Uniti con una vittoria per 2-0 contro Panama in un’amichevole disputata ad Austin, Texas. L’ex tecnico di Tottenham, Paris Saint Germain e Chelsea è stato ingaggiato il mese scorso per guidare una squadra che aveva vinto solo una volta nelle ultime sette partite, dopo l’esonero di Gregg Berhalter.
L’obiettivo di Pochettino è quello di preparare la squadra per i Mondiali 2026, che si terranno in Nord America. La vittoria contro Panama rappresenta un buon inizio per il nuovo ct, che ha espresso soddisfazione per la prestazione della squadra, pur sottolineando che è solo il primo passo verso il grande obiettivo.
La partita
La partita è stata combattuta, con gli Stati Uniti che hanno dominato il possesso palla nel primo tempo, senza però riuscire a sbloccare la partita. Panama ha giocato in modo difensivo, cercando di non concedere spazi agli americani. La svolta è arrivata nella ripresa, quando Christian Pulisic, compagno di squadra di Musah al Milan, ha trovato l’assist per il gol di Musah al 4′. Il raddoppio è arrivato al 49′ con Pepi, che ha siglato la sua rete in un’azione di contropiede.
“È una sensazione molto bella. È stata una partita davvero, davvero dura per noi”, ha commentato Pochettino. “A poco a poco stiamo costruendo qualcosa. L’obiettivo è il 2026, ma penso di essere felice perché siamo stati solidi e abbiamo dato una prestazione molto buona, ma è solo il primo passo per migliorare”.
Un nuovo inizio per gli Stati Uniti
La vittoria contro Panama è un segnale positivo per gli Stati Uniti, che si preparano per un Mondiale di casa. Pochettino ha un compito arduo, ma ha dimostrato di essere in grado di guidare una squadra verso il successo. La sua esperienza in club di alto livello e la sua conoscenza del calcio internazionale saranno fondamentali per la crescita della nazionale americana.
Il futuro della squadra è ancora incerto, ma Pochettino ha dimostrato di avere le carte in regola per guidare gli Stati Uniti verso il successo. La vittoria contro Panama è un buon punto di partenza, ma la vera prova del fuoco sarà la qualificazione al Mondiale 2026.
Un nuovo inizio per gli Stati Uniti
L’arrivo di Pochettino sulla panchina degli Stati Uniti rappresenta un nuovo inizio per la nazionale americana. Il tecnico argentino porta con sé un bagaglio di esperienza e di successi che potrebbe essere fondamentale per la crescita della squadra. La vittoria contro Panama è un buon punto di partenza, ma il vero test sarà la qualificazione al Mondiale 2026. Sarà interessante vedere come Pochettino riuscirà a gestire la pressione di un Mondiale di casa e come saprà plasmare una squadra che ha bisogno di ritrovare la sua identità e la sua forza.