L’arrivo dei Gormiti in live action
Il mondo dei Gormiti, iconico franchise animato degli ultimi quindici anni, si prepara a conquistare il piccolo schermo con una nuova veste: “Gormiti – The New Era” è la prima trasposizione in live action della serie, arricchita da effetti speciali in CGI. La serie, prodotta da Rainbow in collaborazione con Giochi Preziosi, è destinata al pubblico kids e preteen e sarà trasmessa in prima visione su Rai 2 dal 28 ottobre, dal lunedì al venerdì alle 18.50, con boxset disponibili su RaiPlay. Dal 4 novembre, la serie sarà disponibile anche su Rai Gulp, tutti i giorni alle ore 8.10 e 18.20.
Questo reboot, che rappresenta una sfida per Rainbow, ha richiesto una lunga preproduzione per creare atmosfere ed effetti speciali di altissimo livello. La regia si è confrontata con un linguaggio raramente utilizzato in Italia, quello del live-action con CG/VFX, che integra elementi filmici reali con elementi fantastici creati con la CGI.
Un messaggio di amicizia e coraggio
“Gormiti – The New Era” non è solo un’avventura fantastica, ma un racconto ricco di valori positivi. Il messaggio principale della serie è l’importanza dell’amicizia, della fiducia reciproca e del coraggio come forze per superare le sfide della vita. La serie insegna che non si vince mai da soli, ma che è l’unione a fare la differenza. “Gormiti – The New Era” invita i giovani a confrontarsi con le proprie paure e i propri limiti, ad imparare a fidarsi degli altri e a rispettare la natura. Messaggi potenti per i giovani, soprattutto in un’età delicata come l’inizio dell’adolescenza.
Location suggestive e un cast internazionale
La serie è stata girata in lingua inglese interamente in Italia, in location esclusive mai utilizzate per una serie tv. Tra queste, le Grotte di Frasassi, il Tempio del Valadier, il borgo fantasma di Craco, la Casa Madre dei Mutilati di Guerra a Roma e la Valle del Sorbo. La regia e la fotografia sono firmate da Mario Parruccini, mentre il cast principale è composto da giovani attori internazionali come Federico Cempella, Millie Fortunato Asquini, Francesco Petit, Robel Tesfamichael e Claire Palazzo.
La serie è stata realizzata con un’attenzione particolare all’ambiente, utilizzando sistemi di illuminazione eco-compatibili come le ‘Muse della Luce’ di De Sisti e Storaro.
L’anteprima a Roma
In occasione della 22/a edizione di Alice nella Città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, “Gormiti – The New Era” sarà presente con un evento speciale organizzato dalla Marche Film Commission hosted by Alice 2. Sabato 26 ottobre, alle 16, nella sala 3 del Cinema Adriano, si terrà l’anteprima dei primi due episodi, con la presenza di Iginio Straffi, del regista Mario Parruccini e del cast.
La trama della serie
“Gormiti – The New Era” racconta la vita quotidiana di quattro ragazzi terrestri che vengono scelti per diventare ‘Scion’ (protettori) e aiutare a salvare un regno fantastico chiamato Gorm e la Terra dalla minaccia del perfido Lord Graven. Ogni Scion sarà accompagnato da un Gormita, uno degli spiriti guerrieri di Gorm, che lo guiderà nel suo percorso di crescita.
Tra compiti, problemi quotidiani e battaglie su Gorm e sulla Terra, i quattro Scion impareranno l’importanza del rispetto per la natura, del sacrificio personale, del potere dell’amicizia e dell’unione nelle avversità.
Un ritorno in grande stile
“Gormiti – The New Era” rappresenta un ritorno in grande stile per il franchise dei Gormiti, con una produzione di alto livello qualitativo che punta a conquistare un nuovo pubblico. La scelta del live action con effetti speciali in CGI è una scelta audace e innovativa per un prodotto destinato al pubblico kids e preteen, che sicuramente contribuirà a rendere la serie ancora più coinvolgente e spettacolare.