Un piano industriale incentrato sulla crescita e sulla sostenibilità
Civibank ha inaugurato una nuova filiale a Trieste, la terza nella città, in linea con il suo piano industriale che punta su aperture e rinnovamenti di filiali, assunzioni e investimenti con un focus sui temi Esg. Il direttore generale di Civibank, Luca Cristoforetti, ha sottolineato come la banca stia andando “in controtendenza rispetto al settore”, puntando sulla filiale come “centro della relazione con il cliente” e investendo in nuove assunzioni e tecnologie.
Entro il 2026, Civibank prevede di assumere 64 persone e investire 5 milioni di euro a livello di gruppo, con particolare attenzione ai temi Esg. La nuova filiale di Trieste, caratterizzata da una “organizzazione interna innovativa” con una forte specializzazione sulla gestione del risparmio e sulla protezione del patrimonio e della persona, è la prima di una serie di nuove aperture che coinvolge il Gruppo Sparkasse.
Nuove aperture in programma
Il Gruppo Sparkasse, di cui Civibank fa parte, ha in programma nuove aperture di filiali anche in altre città. Seguiranno, per Sparkasse, una nuova filiale a Modena e, per Civibank, una a Fiume Veneto e una a Muggia.
La nuova filiale di Trieste, definita “flagship”, avrà un organico di 6 persone. Il presidente del Gruppo Sparkasse, Gerhard Brandstätter, e l’amministratore delegato, Nicola Calabrò, erano presenti all’inaugurazione.
Risultati positivi e prospettive future
La presidente di Civibank, Alberta Gervasio, ha evidenziato come i risultati ottenuti fino ad oggi testimoniano “una banca che, dopo anni complessi, ha ritrovato slancio e vitalità commerciale”.
Il piano industriale di Civibank sembra puntare su una strategia di crescita e di rafforzamento della rete, con un focus particolare sulla sostenibilità e sulla relazione con il cliente. L’apertura di nuove filiali e l’investimento in nuovi consulenti e tecnologie sembrano essere elementi chiave di questo piano.
Un segnale positivo per il settore bancario
L’apertura di nuove filiali e l’investimento in nuovi consulenti da parte di Civibank rappresentano un segnale positivo per il settore bancario, che negli ultimi anni ha visto una tendenza alla digitalizzazione e alla riduzione della presenza fisica. La scelta di puntare sulla filiale come “centro della relazione con il cliente” è una strategia interessante, che potrebbe essere adottata anche da altre banche.