Un omaggio al pensiero di Basaglia
In occasione del centenario della nascita di Franco Basaglia, Cinemazero, in collaborazione con Pordenone Docs Fest – Le Voci del documentario, omaggia lo psichiatra e neurologo italiano con Basaglia 100, una speciale rassegna cinematografica itinerante che intende testimoniare l’assoluta attualità del suo pensiero e della sua azione sociale.
La rassegna, che si terrà in diverse città del Friuli Venezia Giulia, prevede dieci proiezioni (tra cui un evento speciale) e diversi ospiti per riflettere sull’eredità di Basaglia. Le proiezioni includeranno opere contemporanee e storiche, in grado di raccontare l’opera di innovazione dell’approccio alla malattia psichica, capitolo fondamentale della storia sociale del Novecento italiano.
Il documentario “E tu slegalo” apre la rassegna
Ad aprire la rassegna sarà il documentario E tu slegalo di Maurizio Sciarra, presente in tutte le sale della regione. La prima proiezione si terrà domani alle 20 al Visionario di Udine e alle 20.45 a Cinemazero di Pordenone, seguita da altre proiezioni al Teatrino Franco e Franca Basaglia di Trieste (lunedì 21 ottobre alle 18.30) e al Kinemax di Gorizia (martedì 22 ottobre alle 20.30).
Proiezione speciale di “Il Viaggio di Marco Cavallo”
Un evento speciale si terrà al Teatrino Franco e Franca Basaglia di Trieste lunedì 14 ottobre con la proiezione di Il Viaggio di Marco Cavallo di Erika Rossi e Giuseppe Tedeschi. Il film, a completamento della “discesa in città” di Marco Cavallo per la Barcolana 2024 (che avverrà sabato 12 ottobre), racconta la storia di un grande cavallo di legno e cartapesta costruito nel 1973 nel primo reparto vuoto del manicomio di San Giovanni a Trieste da un gruppo di artisti. Marco Cavallo, che contiene idealmente i desideri degli internati, si è messo in viaggio quarant’anni dopo attraverso gli ospedali psichiatrici giudiziari d’Italia, percorrendo 4418 chilometri in tredici giorni e sedici città, per ricordare alla società che il folle che ha commesso un crimine è anche un uomo bisognoso di cure.
L’eredità di Basaglia
La rassegna “Basaglia 100” è un’importante occasione per riflettere sull’eredità di Franco Basaglia, uno dei più importanti psichiatri italiani del Novecento. Il suo lavoro di innovazione nell’approccio alla malattia psichica ha contribuito a cambiare il modo in cui la società guarda ai malati mentali, promuovendo la loro integrazione e la loro cura in ambiente sociale. La rassegna, attraverso la proiezione di film che raccontano la sua opera e il suo pensiero, vuole contribuire a diffondere la sua eredità e a promuovere una maggiore consapevolezza della salute mentale.