La rapina nel centro di Treviso
Un gruppo di sette studenti della scuola superiore, di età compresa tra i 15 ed i 16 anni, è stato denunciato per minacce, percosse e rapina ai danni di un 14enne. L’aggressione è avvenuta nel centro di Treviso, dove il gruppo ha circondato e aggredito la vittima. Il “bottino” ricavato dall’azione compiuta in concorso è di poco meno di un euro. La vittima, schiaffeggiata per costringerla a consegnare il denaro, ha segnalato l’accaduto alle forze dell’ordine.
La denuncia e la Procura per i minorenni
Dopo la denuncia della vittima, i sette ragazzi sono stati identificati e denunciati alla Procura per i minorenni di Venezia. Le accuse che dovranno affrontare sono quelle di minacce, percosse e rapina. La Procura valuterà ora le responsabilità dei ragazzi e deciderà se e come procedere nei loro confronti.
Un episodio preoccupante
Questo episodio, seppur con un “bottino” irrisorio, è un segnale preoccupante. La violenza gratuita, soprattutto tra giovani, è un fenomeno che non va sottovalutato. È importante che le istituzioni e le famiglie si attivino per contrastare questo tipo di comportamenti, attraverso la prevenzione e l’educazione al rispetto e alla legalità.