Arresto del Vice Sindaco di Itala
Carmelo Palo, 43 anni, vice sindaco di Itala (Messina) e assistente capo della polizia penitenziaria del carcere di Giarre, è stato arrestato dalla squadra mobile della Questura di Catania. L’ordinanza di custodia cautelare in carcere gli è stata notificata mentre si trovava ad Assisi per la festa di San Francesco. La notizia è stata riportata dai quotidiani La Sicilia e Gazzetta del Sud.
Il sindaco di Itala, Daniele Laudini, ha preso la decisione di revocare la nomina di Palo per garantire la serenità e l’operatività dell’amministrazione comunale.
Accuse di Corruzione e Agevolazione Mafiosa
Secondo quanto apprende l’ANSA, a Palo sarebbero contestati episodi di corruzione, aggravati dall’avere agevolato la mafia, in favore di un detenuto, Antonio Di Grazia, 43 anni, anch’egli destinatario dell’ordinanza cautelare in carcere. Di Grazia è figlio di Orazio, indicato come il responsabile della ‘famiglia Laudani nel rione Picanello di Catania.
Ulteriori Indagati e Sviluppi
Il gip si è riservato di decidere sugli arresti domiciliari richiesti per un terzo indagato dopo l’interrogatorio preventivo previsto dalla nuova normativa. Le indagini sono in corso e potrebbero portare a ulteriori sviluppi.
Implicazioni Politiche e Sociali
L’arresto del vice sindaco di Itala solleva importanti questioni sull’integrità politica e la lotta alla criminalità organizzata. È fondamentale che le istituzioni agiscano con determinazione per garantire la legalità e la sicurezza dei cittadini. L’inchiesta in corso potrebbe avere un impatto significativo sulla vita politica locale e sulla percezione della sicurezza in zona.