Un eroe nella vita reale
Il film ‘Super/Man: The Christopher Reeve Story’, diretto da Ian Bonhôte e Peter Ettedgui, è un toccante ritratto di Christopher Reeve, l’attore che ha dato vita all’iconico Superman, ma anche di un uomo che ha dimostrato un coraggio straordinario nella vita reale. Il documentario, che sarà presentato in anteprima al festival Alice nella Città di Roma il 10 ottobre, a vent’anni dalla morte dell’attore, racconta la storia di Reeve non solo come star del cinema, ma anche come un autentico eroe che ha affrontato la sua tragedia con determinazione e coraggio.
Reeve, dopo un incidente a cavallo nel 1995 che lo ha lasciato paralizzato dal collo in giù, ha trovato la forza di diventare un attivista per la ricerca sulle lesioni del midollo spinale e un appassionato sostenitore dei diritti dei disabili. Il documentario offre un ritratto intimo dell’attore, con immagini inedite e testimonianze di amici e colleghi, tra cui Susan Sarandon, Glenn Close e Robin Williams.
La Christopher & Dana Reeve Foundation
Il documentario è anche un’occasione per far conoscere al pubblico italiano la Christopher & Dana Reeve Foundation, fondata da Reeve e sua moglie Dana, che si dedica alla cura delle lesioni al midollo spinale attraverso la promozione di ricerche innovative e il miglioramento della qualità della vita delle persone e delle famiglie affette da paralisi.
Matthew Reeve, il figlio di Christopher, ha spiegato che la fondazione ha donato circa 150 milioni di dollari per la ricerca e decine di milioni per i programmi di qualità della vita, con lo slogan ‘Vogliamo fare la cura di domani oggi’.
L’eredità di Christopher Reeve
Il documentario sottolinea l’importanza dell’eredità di Christopher Reeve, non solo come attore, ma anche come un uomo che ha ispirato milioni di persone con la sua forza e determinazione. Il film ricorda anche il discorso che Reeve tenne agli Oscar dopo l’incidente, in cui parlava del potere del cinema e di come questo possa informare e intrattenere allo stesso tempo.
Il film ‘Super/Man: The Christopher Reeve Story’ è un’occasione per riflettere sulla vita e l’eredità di un uomo che ha dimostrato che l’eroismo non è solo un’idea di fantasia, ma una realtà che può essere trovata in ognuno di noi.
Un’ispirazione per tutti
‘Super/Man: The Christopher Reeve Story’ è un film che ci ricorda che l’eroismo non è solo un’idea di fantasia, ma una realtà che può essere trovata in ognuno di noi. Reeve ha dimostrato che la forza e la determinazione possono superare anche le sfide più difficili, e la sua storia ci ispira a trovare il nostro ‘supereroe’ interiore per affrontare le difficoltà della vita.