Un’isola felice radiofonica
La nuova stagione di Radio Capital si presenta con un palinsesto ricco di novità, con oltre 100 ore di diretta distribuite in 15 programmi originali, guidati da una rosa di speaker esperti della narrazione audio. Il direttore editoriale e artistico Linus ha voluto creare un'”isola felice radiofonica”, dove la “bella musica” e la narrazione si fondono in un’esperienza coinvolgente per l’ascoltatore. “Ho voluto realizzare un’isola felice radiofonica con speaker di qualità, solo bella musica e con una confezione non invadente, originale, contemporanea e anche autoironica”, ha dichiarato Linus. “Quando parlo di bella musica non intendo riferirmi a un genere specifico o alle ‘vecchie glorie’ del passato, ma a tutti quei pezzi che sono diventati iconici perché hanno saputo interpretare le emozioni del pubblico.”
Un palinsesto ricco di novità
La nuova stagione di Radio Capital vede l’ingresso di cinque nuovi speaker: Marco Santin, Marco Biondi, Marco Maisano, Francesco Martinelli e Matilde Amato. Marco Biondi condurrà la fascia dalle 16 alle 18 con news musicali e un racconto delle storie dietro ai grandi classici di ieri e di oggi. Marco Santin e Marco Maisano affiancheranno Mary Cacciola nella fascia mattutina, con una formula completamente nuova e divisa in 3 parti. Matilde Amato esordisce ai microfoni di Capital la sera, dalle 20.00 alle 22.00, con il nuovo programma Capital Weekend. Nel weekend, dalle 7.00 alle 10.00, il nuovo WEECAP – Il Weekend di Radio Capital con Camilla Fraschini ci sarà la new entry Francesco Martinelli.
Una radio trans-genere e trans-generazionale
Radio Capital si presenta come una radio “trans-genere e trans-generazionale”, con una programmazione che spazia dalla musica di ieri e di oggi, italiana e internazionale, dal rock al soul, dall’R&B alla musica alternativa, dal funky fino all’indie pop. Il nuovo claim, ‘Solo bella musica’, racchiude in sé l’anima dell’emittente radiofonica che, con ricerca e passione, propone playlist ricche di brani senza tempo per tutti i gusti e per tutte le età. “Capital è e deve essere una radio trans-genere e trans-generazionale, proprio perché la musica ha lo stesso ruolo che ritroviamo nelle colonne sonore dei film”, ha spiegato Linus.
Un futuro radiofonico ricco di sfide
La nuova stagione di Radio Capital si presenta come un’occasione per ribadire l’importanza della radio come mezzo di comunicazione e di intrattenimento. In un panorama mediatico sempre più frammentato, la radio continua a rappresentare un punto di riferimento per un pubblico eterogeneo, con la sua capacità di creare un’atmosfera intima e coinvolgente. La scelta di puntare su una programmazione di qualità, con speaker esperti e una selezione musicale attenta, rappresenta una sfida importante per Radio Capital, che si propone di mantenere il suo ruolo di emittente di riferimento per gli amanti della “bella musica” e della narrazione audio.