Un Design che Innova
La seconda generazione della Opel Grandland si distingue per il suo design hi-tech, ispirato alla concept Experimental, che la differenzia dalla concorrenza senza cadere nel kitsch. La sua firma luminosa, sia all’anteriore sia al posteriore, è una novità per il brand. L’impegno per la sostenibilità si traduce nell’assenza di cromature e nell’ampio utilizzo di materiali riciclati, con oltre 500 kg per esemplare, tra cui i rivestimenti interni ricavati dalla plastica delle bottigliette. Tra i dettagli di spicco, i proiettori Intellilux HD, costituiti da 51.200 Led, offrono un’illuminazione notturna di altissima qualità, abbinata a una funzione di antiabbagliamento.
Spazio e Comfort a Cinque Stelle
Cresciuta in lunghezza di 173 mm, la Grandland misura ora 4.650 mm, con una larghezza di 1.934 mm e un’altezza di 1.665 mm. La vettura è stata progettata e assemblata in Germania, nell’ammodernato impianto di Eisenach, ed è la prima Opel costruita sulla nuova piattaforma STLA Medium di Stellantis. L’abitacolo offre un comfort di alto livello, con un’insonorizzazione impeccabile e sedili estremamente comodi. Lo spazio a disposizione per cinque persone è generoso, con quote di rilievo per i passeggeri posteriori, che godono di 20 mm in più di spazio per le gambe rispetto al modello precedente.
Un’Offerta di Motorizzazioni Completa
La Grandland è disponibile al lancio con alimentazione ibrida a 48 Volt, ibrida plug-in ed elettrica. La versione elettrica, al momento, è offerta con due tagli di batterie, da 73 e 82 kWh, per percorrenze nel ciclo misto sino a 523 km e 582 km per ciclo di ricarica. Il portfolio, però, è destinato a breve ad ampliarsi con l’arrivo dell’elettrica 4×4 con due motori e di una versione, sempre a batterie, con 97 kWh installati, per un’autonomia massima di 700 km per ricarica. La variante benzina-ibrida 48V, con motore a benzina turbo da 1,2 litri da 136 Cv e 230 Nm di coppia massima, abbinato a un nuovo cambio elettrificato a doppia frizione a sei marce, prevede l’aggiunta di un motore elettrico da 28 Cv che offre un valido incremento di spinta in fase di accelerazione. La versione elettrica, con i suoi 213 Cv green per 345 Nm di coppia, si distingue per la sua maggiore reattività e il comfort acustico al top. Per chi desidera un’esperienza di guida più sportiva, la plug-in da 195 Cv complessivi, che abbina un quattro cilindri “millesei” da 195 Cv a un elettrico da 125 Cv, offre uno 0-100 km/h in 7,8 secondi e una velocità massima di 220 km/h, con un’autonomia a emissioni zero di 87 km grazie agli accumulatori agli ioni di liti da 17,9 kWh.
Spazio e Pratica
La nuova Grandland sfoggia una plancia tecnologica con schermo da 10 o 16 pollici, cruscotto digitale da 10 pollici e vanta un ampio vano bagagli di forma regolare: è largo un metro e misura 550 litri ma può arrivare sino a 1.645 litri, sacrificando tutte e tre le parti del divano frazionabile (40-20-40). Numeri a cui vanno aggiunti altri 36 litri complessivi (tanto quanto la capacità di un trolley) risultanti dai numerosi vani nell’abitacolo.
Prezzi e Allestimenti
La Grandland è proposta in due livelli di allestimento, GS e Launch edition. I prezzi partono da 35.500 euro per l’ibrida 48V nella versione Launch edition per arrivare ai 46.450 euro dell’elettrica con taglio di batterie da 82 kW, proposta nel solo allestimento GS. Per la plug-in, invece, sono richiesti 42.500 euro per l’edizione di lancio e 45.500 euro per la Gs.
Un’Auto per un Pubblico Esigente
La nuova Opel Grandland si presenta come un’auto completa e versatile, che punta a conquistare un pubblico esigente che cerca un’auto tecnologicamente avanzata, comoda e spaziosa, con un occhio di riguardo per l’ambiente. La gamma di motorizzazioni, che spazia dalle ibride alle elettriche, offre una scelta per ogni esigenza, mentre il design e gli interni di alto livello contribuiscono a creare un’esperienza di guida premium.