Un nuovo capitolo musicale
Motta, il cantautore toscano noto per la sua musica introspettiva e la sua costante ricerca di nuove strade, ha annunciato un nuovo progetto musicale, “Suona! Vol. 1”. Questo album rappresenta un passo in più rispetto al precedente “La musica è finita”, in cui l’artista aveva già cercato di rompere con le sue precedenti sonorità.
“Suona! Vol. 1” è un mixtape libero che vede Motta rivisitare alcuni dei suoi lavori, non necessariamente i più famosi, con un approccio fresco e sperimentale. L’artista ha spiegato di aver “messo l’acceleratore su una libertà che mi mancava da un po’”, rimettendo in discussione canzoni di 10 anni fa, sia da solista che con la sua vecchia band dei Criminal Jokers.
Un’unione di live e studio
La particolarità di “Suona! Vol. 1” è la fusione della dimensione live con quella dello studio di registrazione. Il risultato è un album che suona come un concerto, e che sarà presentato in una serie di concerti speciali in cui Motta e la sua band si esibiranno al centro della sala, non sul palco.
“Un concerto diverso dagli altri, perché saremo al centro della sala e non sul palco. È una cosa che non avevo mai fatto e mi piace, così come l’idea di farsi trovare a nudo anche negli eventuali errori, come se fossimo in sala prove aperta”, ha commentato Motta.
Un viaggio attraverso le canzoni
La scelta delle canzoni per “Suona! Vol. 1” è stata fatta con un criterio preciso: la “musicalità”. Motta ha selezionato brani che si sono evoluti nel tempo, assumendo nuove forme durante le esibizioni dal vivo e in studio.
“Di certo non è un Best of, che di solito non fai al quarto disco, anche perché i miei best of non sono quelli degli altri”, ha precisato l’artista.
Sona Music Records: un nuovo orizzonte
“Suona! Vol. 1” è la prima uscita di Sona Music Records, la nuova etichetta discografica di Motta. L’artista ha spiegato di voler utilizzare questa etichetta per “prendere la completa libertà di scegliere come e quando fare uscire degli album anche estranei a me”.
Motta si è detto interessato all’aspetto didattico della sua nuova etichetta, “difendere certi progetti”, e ha lasciato aperta la possibilità di fare da talent scout per nuovi artisti.
Il futuro di Motta: concerti e nuovi progetti
Motta ha annunciato una serie di concerti per presentare “Suona! Vol. 1”, che si terranno a Roma, Reggio Emilia e Milano. L’artista ha anche dichiarato di non essere interessato al Festival di Sanremo, almeno per il momento.
“Adesso sto pensando ai concerti da fare!” ha concluso Motta.
Un’evoluzione artistica
Il nuovo progetto di Motta rappresenta un’evoluzione artistica significativa. L’artista dimostra di non avere paura di sperimentare e di rimettere in discussione il suo passato, aprendo la strada a nuove sonorità e a un modo di fare musica più libero e spontaneo.