Un’azione efficace per le casse regionali
L’attività di controllo e verifica sulla regolarità dei pagamenti della tassa automobilistica in Molise ha portato a risultati significativi nel 2023. I dati del Sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici (Siope) rivelano che la Regione ha incassato oltre 11 milioni di euro in più rispetto al 2022, per un totale di circa 40,5 milioni di euro. L’incremento è attribuibile all’azione di controllo che ha permesso di recuperare risorse non versate in precedenza.
Un confronto tra gli anni
Nel dettaglio, nel 2023 la Regione Molise ha incassato 29,4 milioni di euro a seguito dell’attività ordinaria di gestione e 11,1 milioni di euro grazie alle verifiche e ai controlli. Nel 2022, invece, l’attività ordinaria di gestione ha fruttato 28,4 milioni di euro, mentre le verifiche e i controlli hanno portato a un incasso di 8,1 milioni di euro. In totale, nel 2022, la Regione ha incassato circa 36,5 milioni di euro.
L’importanza dei controlli
L’incremento significativo del gettito della tassa automobilistica in Molise dimostra l’importanza di un’attività di controllo e verifica costante. Questo tipo di azione non solo garantisce la correttezza del sistema di riscossione, ma contribuisce anche a garantire la sostenibilità delle finanze pubbliche. Un’azione efficace come quella svolta dalla Regione Molise può essere un esempio per altre amministrazioni e un incentivo a investire in sistemi di controllo sempre più efficienti.