Un viaggio fotografico nel cuore di Milano
Milano rende omaggio a uno dei suoi fotografi più importanti, Ugo Mulas (1928-1973), con la mostra “L’operazione fotografica” a Palazzo Reale. Questa retrospettiva, che si terrà dal 10 ottobre al 2 febbraio 2025, rappresenta una delle più complete dedicate all’artista, presentando oltre 300 immagini, molte delle quali inedite. L’esposizione offre un viaggio attraverso la produzione di Mulas, che spazia dal teatro alla moda, dai ritratti di artisti internazionali a intellettuali, architetti e personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo. Tra i protagonisti immortalati dall’obiettivo di Mulas, si riconoscono nomi come Dino Buzzati, Giorgio De Chirico, Marcel Duchamp, Jasper Johns, Roy Lichtenstein, Arthur Miller, Eugenio Montale, Louise Nevelson, Gio Ponti, Salvatore Quasimodo, Giorgio Strehler, Andy Warhol e molti altri.Oltre ai ritratti di celebrità, la mostra presenta anche una selezione di fotografie che documentano il profondo legame di Mulas con la città di Milano. Si possono ammirare i suoi primi scatti del 1953 del quartiere di Brera e del bar Jamaica, ma anche immagini delle periferie, della Stazione Centrale, dei dormitori e della vita quotidiana milanese.
Un focus sul design e l’architettura
Per la prima volta, la mostra dedica un’intera sezione ad alcuni dei più importanti protagonisti del design e dell’architettura milanese, come Gae Aulenti, Achille e Pier Giacomo Castiglioni, Vittorio Gregotti e Gio Ponti. Un’attenzione particolare è riservata all’artista Fausto Melotti, scultore e amico di Ugo Mulas, di cui vengono presentate diverse immagini.
Un’eredità di immagini e storie
“Con questa retrospettiva, Milano rende omaggio non solo a un grande fotografo, ma anche a un uomo che ha saputo cogliere e trasmettere l’anima di questa città in continua evoluzione”, ha affermato l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi. “L’operazione fotografica” è un’occasione imperdibile per scoprire o riscoprire l’opera di Ugo Mulas, un fotografo che ha saputo catturare l’essenza di Milano e dei suoi abitanti, lasciando un’eredità di immagini e storie che ci accompagneranno ancora per molto tempo.
L’attualità di Ugo Mulas
L’opera di Ugo Mulas, pur essendo stata realizzata in un periodo storico diverso, conserva una straordinaria attualità. La sua capacità di cogliere l’essenza di un luogo e di un’epoca, la sua attenzione ai dettagli e la sua sensibilità per le persone, lo rendono un fotografo ancora oggi capace di parlare al pubblico contemporaneo. La mostra “L’operazione fotografica” è un’occasione per riflettere sul ruolo della fotografia nella società e sul suo potere di documentare e interpretare la realtà.