Un’occasione per Esplorare l’Arte Contemporanea
Domenica prossima, 12 novembre, si celebra la Giornata del Contemporaneo, un’iniziativa promossa da Amaci – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea. In questa speciale occasione, l’ingresso ai quattro musei delle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo a Milano, Torino, Vicenza e Napoli sarà gratuito. L’iniziativa offre un’opportunità unica per immergersi nel mondo dell’arte contemporanea, con visite guidate e laboratori a tema.
**Milano:** Alle Gallerie d’Italia di Milano, alle 11 e alle 13, si terrà la visita guidata “Artisti a Confronto”, un percorso che analizzerà le opere di Alighiero Boetti e Robert Ryman, due artisti di grande rilievo, recentemente entrati a far parte del percorso espositivo.
**Napoli:** Alle Gallerie d’Italia di Napoli, alle 11 e alle 16, sarà possibile partecipare a un itinerario che esplora la sezione del Novecento e la mostra temporanea dedicata ad Andy Warhol, uno dei più importanti esponenti della Pop Art.
**Torino:** Alle Gallerie d’Italia di Torino, alle 11, si terrà una visita guidata che unisce l’arte contemporanea all’architettura, attraverso le sale della mostra temporanea dedicata ad Antonio Biasiucci.
**Vicenza:** Alle Gallerie d’Italia di Vicenza, alle 11, è in programma la visita guidata “L’immagine oltre l’immagine. ILLUSTRISSIMO Javier Jaén”.
**Arezzo e Prato:** Oltre alle Gallerie d’Italia, anche la Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi ad Arezzo e la Galleria di Palazzo degli Alberti a Prato aderiscono all’iniziativa. Alla Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi, alle 16, si terrà la visita guidata con laboratorio “Giochi da Cavalieri… scopriamo la mostra Tornei di Toscana”. Alla Galleria di Palazzo degli Alberti a Prato, invece, saranno organizzate visite guidate gratuite dalle 10:30 alle 19.
**Un’opportunità per Approfondire la Conoscenza dell’Arte Contemporanea**
La Giornata del Contemporaneo rappresenta un’occasione unica per approfondire la conoscenza dell’arte contemporanea, un linguaggio che si evolve costantemente e che riflette le trasformazioni della società. Le visite guidate e i laboratori offerti dai musei partecipanti offrono un’esperienza immersiva e coinvolgente, che permette di entrare in contatto con opere d’arte di grande valore e di scoprire nuove prospettive artistiche.