Sanzioni cinesi a società USA per supporto militare a Taiwan
La Cina ha annunciato sanzioni contro tre società americane di difesa e 10 loro dirigenti per aver fornito assistenza militare a Taiwan. Le società coinvolte sono Edge Autonomy Operations, Huntington Ingalls Industries e Skydio. La portavoce del ministero degli Esteri cinese, Mao Ning, ha definito l’indipendenza di Taiwan e la pace nello Stretto “incompatibili come il fuoco e l’acqua”. Le sanzioni sono state imposte in risposta alla fornitura di assistenza militare all’isola, che Pechino considera parte integrante del suo territorio.
Il presidente di Taipei accusato di “resistere alla riunificazione”
La portavoce cinese ha anche criticato il presidente di Taipei, William Lai, accusandolo di “resistere alla riunificazione con mezzi militari”. Mao Ning ha paragonato il tentativo di Lai a “una mantide che cerca di fermare un carro”, sottolineando la determinazione della Cina a rivendicare la sovranità su Taiwan.
Le tensioni nello Stretto di Taiwan
Le tensioni nello Stretto di Taiwan sono in aumento da tempo, con la Cina che ha intensificato le sue attività militari nella regione. La fornitura di assistenza militare da parte degli Stati Uniti a Taiwan ha ulteriormente inasprito le relazioni tra le due superpotenze. La Cina considera Taiwan una provincia ribelle e ha ripetutamente minacciato di ricorrere alla forza per riconquistarla, se necessario.