Brasile rilancia con una vittoria sofferta
Il Brasile ha conquistato tre punti preziosi nella nona giornata delle qualificazioni sudamericane per la Coppa del Mondo 2026, superando il Cile per 2-1 a Santiago. La vittoria è arrivata con fatica, dopo un inizio difficile che ha visto il Cile passare in vantaggio al secondo minuto con un gol di Eduardo Vargas. La squadra di Dorival Júnior, priva di Vinicius Junior, ha pareggiato con Igor Jesus al 45+1′ e ha trovato la vittoria grazie a un gol di Luiz Henrique all’89’. Con questa vittoria, il Brasile sale al quarto posto in classifica con 13 punti. Il Cile, invece, rimane al nono posto con cinque punti, a rischio di perdere la qualificazione per la terza volta consecutiva dopo il fallimento del 2018 e del 2022.
Il Brasile, cinque volte campione del mondo, ha dimostrato di avere la forza di reagire alle difficoltà, ma la strada verso la Coppa del Mondo 2026 è ancora lunga e tortuosa. La squadra di Dorival Júnior dovrà dimostrare di poter mantenere la concentrazione e la determinazione per affrontare le sfide che l’attendono nelle prossime giornate di qualificazione.
Argentina frenata a Maturin
L’Argentina, prima in classifica, è stata fermata sul campo del Venezuela con un pareggio per 1-1. L’Albiceleste è passata in vantaggio con un gol di Nicolas Otamendi al 13′, ma è stata raggiunta da Salomon Rondon al 65′. L’allenatore Lionel Scaloni ha attribuito il pareggio alle condizioni del campo, definendole non idonee per giocare. Messi, che ha giocato l’intera partita, ha confermato le difficoltà incontrate dalla squadra a causa del terreno di gioco. La partita è stata molto combattuta e il risultato finale non ha soddisfatto le aspettative di entrambe le squadre.
Colombia cade a El Alto
La Colombia, seconda in classifica, ha perso la sua invincibilità contro la Bolivia a El Alto, a 4.150 metri di altitudine. La Bolivia, quasi imbattibile in casa, ha dimostrato di essere un avversario ostico per la Colombia, che ha dovuto fare i conti con le condizioni climatiche e l’altitudine. La sconfitta della Colombia ha aperto nuove opportunità per le altre squadre in corsa per la qualificazione alla Coppa del Mondo 2026.
Un’analisi delle qualificazioni sudamericane
Le qualificazioni sudamericane per la Coppa del Mondo 2026 si stanno rivelando molto combattute e imprevedibili. Le squadre sudamericane sono tutte molto competitive e le partite sono spesso molto intense e combattute. Il Brasile ha dimostrato di avere la forza di reagire alle difficoltà, ma la strada verso la Coppa del Mondo 2026 è ancora lunga. L’Argentina, invece, ha dovuto fare i conti con un campo difficile e ha perso un’occasione importante per consolidare il suo primato in classifica. La Colombia, infine, ha visto la sua invincibilità spezzata da una Bolivia che ha dimostrato di essere un avversario temibile in casa. Le prossime giornate di qualificazione saranno decisive per il destino delle squadre in corsa per la Coppa del Mondo 2026.