Allerta gialla per temporali e mareggiata in Liguria
La Liguria si prepara ad affrontare un nuovo periodo di maltempo, con forti temporali, raffiche di vento oltre i 120 km/h e mareggiata intensa. L’allerta gialla per temporali e idrologica (la più bassa) è stata confermata da Arpal a partire dalle 15 di oggi.
Nel pomeriggio, secondo le previsioni, aumenterà la possibilità di temporali forti e organizzati, seppur più isolati, che potrebbero causare effetti puntuali al suolo. Dalla serata, il fronte perturbato vero e proprio si avvicinerà alla Liguria di ponente, con precipitazioni più diffuse. Durante la notte, il fronte si sposterà lentamente da ponente verso levante, con la formazione di una linea temporalesca che potrebbe superare la soglia del molto forte (50mm/1h).
Fase più intensa tra la tarda serata e le prime ore della notte
La fase più intensa del maltempo, anche per vento e mare, è prevista tra la tarda serata di oggi e le prime ore della notte. Da giovedì mattina, le precipitazioni inizieranno a diminuire, a partire dal ponente, e si esauriranno nella parte centrale della giornata. Gli effetti del maltempo, su un territorio in alcuni punti ormai saturo, potrebbero continuare anche nei giorni successivi, in assenza di precipitazioni.
Vento forte e mareggiata intensa
Sui crinali più esposti, le raffiche di vento da sud potrebbero superare i 120-140 km/h. La ventilazione meridionale è la causa della mareggiata in arrivo. Il mare crescerà nel corso della giornata, raggiungendo il suo massimo nelle ore notturne.
Un’allerta da non sottovalutare
L’allerta gialla, pur essendo la più bassa, non deve essere sottovalutata. Il maltempo previsto potrebbe causare danni e disagi, soprattutto in un territorio come la Liguria, già provato da eventi meteorologici avversi in passato. È importante prestare attenzione alle indicazioni delle autorità e adottare le misure di precauzione necessarie per tutelare la propria sicurezza e quella degli altri.