Il ritorno di Salvo Topalbano a Topolinia
Dopo sette anni di assenza, il commissario Salvo Topalbano torna a Topolinia con un nuovo giallo che promette di appassionare i lettori. “Topolino e il ferro di Orlando”, scritto da Francesco Artibani e disegnato da Giampaolo Soldati, vede il celebre investigatore siciliano alle prese con un mistero che lo porterà a collaborare con Topolino e la polizia topolinese.
Le indagini, questa volta, partono da Topolinia, con Topalbano che si troverà a dover risolvere un caso che lo coinvolgerà in un’avventura ricca di colpi di scena. Per risolvere il mistero del ferro di Orlando, il commissario potrà contare sia sul prezioso aiuto di Topolino e della polizia topolinese, sia sulla collaborazione a distanza della sua squadra.
Un giallo con un tocco di teatro
Al centro della storia, il teatro. “Ci saranno l’opera lirica e il teatro dei pupi ma per dirla come il grande Andrea Camilleri ci sarà anche chi farà teatro nel senso della messinscena per ingannare qualcuno”, raccontano gli autori. L’intrigo si svilupperà tra enigmi e indizi nascosti, con un pizzico di citazioni disseminate che i lettori più affezionati al personaggio di Camilleri potranno divertirsi a trovare.
Il racconto, ricco di colpi di scena, è impreziosito dalle tavole di Giampaolo Soldati, che ha dato vita a nuovi personaggi ispirati al mondo di Montalbano. “Anche in questa nuova avventura ho dovuto confrontarmi graficamente con nuovi personaggi dal profilo assai interessante, che mi hanno portato a esplorare un antico e nobile mestiere siciliano come quello del puparo dei suoi teatrini”, racconta Soldati.
Un’edizione speciale con litografie da collezione
A impreziosire il numero, le prime quattro litografie da collezione che, insieme alle successive otto (rispettivamente in uscita con Topolino 3595 e 3596), compongono una raccolta: 12 stampe in tiratura limitata che riprendono gli artwork di altrettante variant cover.
Ogni litografia è un omaggio a una storica e iconica copertina Marvel, reinterpretata in chiave Disney da grandi autori italiani: Alessandro e Lorenzo Pastrovicchio, Giada Perissinotto, Francesco D’Ippolito, Nico Picone, Claudio Sciarrone, Donald Soffritti, Vitale Mangiatordi, Paolo Mottura e Ivan Bigarella.
Un’eredità di successo
Il ritorno di Salvo Topalbano su Topolino è un evento che sicuramente attirerà l’attenzione dei lettori, soprattutto di quelli che hanno apprezzato le avventure del commissario Montalbano. La collaborazione tra Francesco Artibani e Giampaolo Soldati promette di essere un connubio vincente, con un’avventura ricca di colpi di scena e citazioni che faranno sicuramente divertire i lettori più attenti. L’inserimento di litografie da collezione è un’idea originale che sicuramente renderà il numero ancora più speciale.