L’espulsione di Pellegrini e le parole di Spalletti
L’Italia ha pareggiato 2-2 contro il Belgio in Nations League, una partita condizionata dall’espulsione di Lorenzo Pellegrini nel primo tempo. Il ct Luciano Spalletti, ai microfoni Rai, ha commentato l’episodio come un punto di svolta: “Ci sono episodi che cambiano le partite e poi prendi gol subito su quella situazione. A volte ci sono partite che vengono segnate non dal calcio giocato”.Spalletti ha sottolineato come l’espulsione abbia modificato l’andamento della partita: “Peccato? Sì. Avevamo la possibilità di giocarla bene anche nel secondo tempo”. Nonostante il cambio di scenario, il ct ha espresso soddisfazione per la prestazione della squadra: “Negli spazi larghi loro sono calciatori di livello top, ma non abbiamo concesso tante occasioni, e loro sono stati anche un po’ fortunati. Si è vista la squadra giocare un buon calcio e avere personalità come nelle due precedenti partite”.
L’analisi della partita
Il pareggio contro il Belgio è stato un risultato che ha lasciato un po’ di amaro in bocca agli azzurri, che hanno dominato il primo tempo con un gioco fluido e offensivo. L’espulsione di Pellegrini ha però costretto l’Italia a riorganizzarsi e a difendersi con più attenzione, concedendo al Belgio qualche occasione pericolosa. La squadra di Spalletti ha comunque dimostrato di avere la capacità di reagire e di giocare con personalità, anche in condizioni di inferiorità numerica. Il ct ha evidenziato la solidità difensiva della squadra, che ha limitato le occasioni del Belgio: “Non abbiamo concesso tante occasioni”, ha detto. Il pareggio, pur non essendo il risultato sperato, è comunque un segnale positivo per l’Italia, che ha dimostrato di essere una squadra competitiva e di avere un buon potenziale.
Considerazioni personali
L’espulsione di Pellegrini è stata un fattore determinante nella partita, ma l’Italia ha dimostrato di avere carattere e di sapersi adattare alle situazioni difficili. La squadra di Spalletti ha dimostrato di essere una squadra in crescita, con un gioco fluido e offensivo, e con la capacità di reagire alle avversità. Il pareggio contro il Belgio non è un risultato negativo, ma un’ulteriore conferma del potenziale della Nazionale italiana.